CISTITE

La cistite è una infiammazione che colpisce da presso le vie urinarie. Spesso se è lieve e leggera scompare dopo solo pochi giorni. Se la infezione batterica è più seria può durare anche mesi e riguardare tutta la vescica. In certi casi se trascurata la malattia diventa cronica. Spesso viene sottovalutata o non compresa pienamente, quindi bisogna prestare molta attenzione ai sintomi confusi con quelli di altre malattie. La proliferazione dei batteri intestinali e l’attacco di agenti esterni produce sintomi  particolari come prurito, urine scure, dolore in basso ventre, bruciore, dolori addominali e allo stomaco, minzione frequente, tremori, rossori, bruciore quando si orina, cattivo odore. La malattia colpisce più le donne che gli uomini come mostrano le statistiche. I tremori possono comprendere tensioni muscolari, vertigini, capogiri e in casi estremi si arriva pure alla  febbre.

I motivi possono essere molteplici come ad esempio eccesso di uso di farmaci, ereditarietà, questioni genetiche, indebolimento del sistema immunitario. In estate la malattia è più facile a svilupparsi.

I rimedi oltre ai farmaci possono essere naturali come ad esempio bere molto, evitare il caldo, le piscine affollate, evitare il consumo massiccio quotidiano di zuccheri e grassi, usare integratori alimentari, consumare mirtilli, pompelmi, frutta e verdura diuretica, cereali, detergenti per la igiene intima, evitare abiti e biancheria stretti, usare il cotone invece che fibre sintetiche.

Di solito bisogna tenere sotto controllo lo stress. La cistite può venire pure in seguito a comportamenti ansiosi e a forme di esaurimento nervoso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.