Cerro al Volturno

In provincia di Isernia, al confine con il parco nazionale d’Abruzzo, sorge Cerro al Volturno. Il suo nome deriva dal termine latino quercus cerris, con riferimento diretto ai numerosi boschi di querce presenti sul territorio. Il comune, dal clima appenninico, possiede una grande quantità di boschi e riserve naturali.

Sicuramente fu fondato nel III secolo dal popolo dei Sanniti. Famose sono l’abazia di san Vincenzo e la chiesa di san Pietro e Paolo in stile barocco con facciata romanica.

Molto noto, per via anche di un francobollo ideato negli anni ottanta, è il castello di Pandone che si trova in alta montagna. Fu costruito dal nobile Federico Pandone a cui diede il suo nome, per poter controllare l’accesso alla valle sottostante. Il castello dopo essere passato nelle mani di varie famiglie ricche, dall’ottocento è di proprietà della famiglia Lombardi, anche essa di origini aristocratiche.

Ogni anno in questo comune si organizza un concorso letterario per poesia e racconti brevi per scuole e per adulti. La premiazione avviene nel centro del paese e richiama molti artisti e intellettuali oltre le autorità del luogo.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 di