CITAZIONI

Conservare la memoria del passato, degli artisti del passato ci sembra talvolta doveroso, necessario come respirare. L’identità di alcuni personaggi storici va salvaguardata in assoluto. Gli artisti di ogni branca nel ricordo hanno la certezza già in vita di essere immortali. La vita che trascende oltre il corpo mortale. Il valore degli artisti , degli scienziati si vede in generale anche dai loro scritti e epistolari. Non sono mai banali, mai monotoni ma saggi, sanno bucare il futuro. Alcune lettere di filosofi, di storici sono testimonianze di notevole valenza storica e sociale. Persino le lettere d’amore di alcuni scrittori hanno un calore di passione unico. Struggenti sono le lettere d’amore di Campana per sibilla Aleramo. Ci si identifica in quel sentimento amoroso fino a toccarlo con mano come fosse proprio. Ogni personaggio ha la sua identità mai astratta, avviluppato dal proprio tempo.

Molte sono le persone che fanno raccolte di citazioni celebri di personaggi illustri. Le citazioni e gli aforismi dovrebbero essere messi in una agenda, in un block notes e leggerli nel tempo libero come passatempo curioso ma istruttivo. Si potrebbero dividere i personaggi in base alla loro branca di interesse come musica, biologia, letteratura. Ecc. Certe frasi sono incisive, ci rinfrancano, ci fanno riflettere oltre misura. Vale la pena leggere riflessioni, frasi potenti, sentenze, descrizioni commoventi. Certe volte alcune frasi sono la sintesi del nostro vissuto. In alcuni stati d’animo abbiamo bisogno di essere rinfrancati da una semplice citazione che riassume il nostro sentire più di mille parole.

Ricordiamo le frasi di Leopardi come la felicità è impossibile a chi la desidera o il maligno dice male dei buoni, lo stolto dei buoni e dei cattivi, il saggio non dice di nessuno. Pensiamo alle frasi di Flaubert si può essere padroni di ciò che si ha ma non di ciò che si prova. Ricordiamo Estain che disse la misura della intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.