FLUIDO

Il termine fluido nelle relazioni amorose e amicali è stato introdotto per la prima volta nel 2008 da una psicologa docente universitaria di nome lisa Diamond. Il vocabolo si riferisce alla nuova struttura delle relazioni fra i sessi influenzate anche dai social e da internet.

Le relazioni sono sempre più flessibili, volubili, transitorie, effimere. Gli adolescenti soprattutto sperimentano cambiamenti continui e radicali nella sessualità sia a breve che lungo periodo. Le relazioni diventano fragili, liquide. Cambia il gioco del corteggiamento, delle attrazioni, dei comportamenti, la stessa identità sessuale, lo stesso orientamento. Gli incontri sessuali sono sempre più precoci, occasionali, veloci, assumono strane sfumature. Ci sono giovani che non si sentono ne omosessuali ne etero, e si collocano in una dimensione definita intermedia in grado di oscillare di volta in volta da una parte all’altra o di sperimentare forme nuove e alternative. Le nuove generazioni caldeggiano il mutamento ne sono i portatori, i fautori dopo che per anni hanno forse visto naufragare le storie d’amore dei loro genitori. Si tratta  forse semplicemente di una sorta di reazione alla confusione generata da liti e divorzi, assassini e ripicche. Lo stile di vita ha contribuito a questo fenomeno sociale attuale. I giovani sono più indipendenti, più disposti a sperimentare, hanno visto dilatato il proprio tempo libero e la propria libertà, sono pieni di esperienze, amano scoprire lati sconosciuti della propria indole, vogliono rompere gli schemi imposti dal passato, vogliono mutare ruolo.

I giovani hanno una maggiore vita sociale, amano apparire, nessuno li guida, li trattiene. Molti sono figli di coppie fallite o sono stati viziati e vogliono una vita mondana, gaudente, brillante senza regole. Il benessere economico li rende più audaci, più disponibile verso il perverso.

Molti si adattano a nozze aperte dove la vita sessuale è libera e generosa. Le mogli sanno dei tradimenti e si vantano. Personalità contorte seguono nuovi stili di vita. Ci sono casalinghe che si vendono su internet, padri che hanno amanti uomini. La tradizione stanca, viene a noia, rende nervosi. Allora ci si comporta da incoscienti schiaffeggiando il sentimento vero e poi pure le donne. I Coniugi diventano rivali nella caccia a nuovi amanti. Le relazioni sono disinteressate, vistosamente egoiste, piene di bugie. Si mente per abitudine come si tradisce. Quello che un tempo era valido solo per gli uomini ora è dominio delle donne. Donne sposate partecipano sole a festini e orge allegre. Ci sono clan di esibizionisti, di feticisti. La tradizione è seguita da un gruppo ristretto. Ci si accorge di essere stati lasciati in chat, il massimo dello squallore.

Ci si accorge però che anche i nuovi amori sono destinati al fallimento, alcuni sfociano nella violenza e nell’omicidio più di prima. Una donna illibata adulta genera sorpresa. Gli anziani osservano certi comportamenti a labbra serrate. Alcuni rimpiangono il passato quando l’amore era sacro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.