Efelidi

La parola efelidi viene dal greco e ha una origine antica e si riferisce alla piccole macchie e macule che spesso compaiono  sul volto specie di persone bionde o rosse di capelli. Sono di colore bruno e di forma tonda o ovale. la superficie è piana. Se compaiono in tutto il corpo  si parla di una sindrome particolare. le efelidi cambiano colore con le stagioni  e in inverno sono meno visibili. Possono comparire in gruppo  o singole. il colore è omogeneo. Possono comparire pure sulla schiena.  sono presenti più nella infanzia che in vecchiaia. le efelidi al sole regrediscono.

Le lentiggini vengono confuse con le efelidi ma non sono la stessa cosa. Sono lesioni della pelle di tipo comune. sono macule di natura diversa. le lentiggini dipendono da una proliferazione cellulare dei melanociti. le efelidi invece hanno un numero costante di melanociti.  la lentigo simplex come la chiamano i dermatologhi coinvolge solo lo stato superiore della cute. Di solito sono benigne e non invadono il tessuto circostante durante la divisione cellulare. il colore è bruno uniforme. Le lentiggini maligne sono di colore nero. Di solito compaiono  in tutto il corpo e non solo su labbra e viso.

Le lentiggini sono permanenti e di origine genetica. Dipendono da una variante genetica specifica. Di solito compaiono nella infanzia  e spariscono in pubertà. Sbiadiscono andando avanti con l’età.

un tempo era considerata una malattia avere le lentiggini e chi le aveva era un po’ ghettizzato ora alcuni giovani si fanno apposta nei e lentiggini non solo in occasione del carnevale.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.