Rilassati

In questo periodo dovremo essere rilassati¸ vivere in tranquilla sicurezza.  Secondo i media l’economia italiana ha fatto balzi da gigante negli ultimi due anni. Tutti i settori sono in ripresa  e possiamo cantare vittoria con voce spiegata. Possiamo posare lo sguardo su aziende in ripresa¸  su fatturati di degno rispetto. La nostra ferrea determinazione ci ha portato ad avere risultati sorprendenti. Possiamo passare le feste natalizie in una atmosfera rilassante di gioia  e serenità. Possiamo dormire sogni tranquilli fra lenzuola profumate. Lo stile di vita è migliorato notevolmente. Siamo la nazione europea che funziona meglio che ha ottenuto un progresso maggiore. Siamo un faro¸ una forza magnetica. Tutto ci spinge a non mollare proprio ora la presa. Siamo destinati a un futuro fulgido  a una forma di economia solida. la ripresa economica ci trascina verso lidi sicuri. Siamo un popolo responsabile e al corrente del mutamento in atto. Siamo usciti da una crisi profonda. Abbiamo rovesciato la vecchia situazione a nostro vantaggio.  Siamo  stati acuti¸ lungimiranti¸ assennati. Con la forza della ispirazione siamo usciti dal pantano. Abbiamo lottato ansimato ci siamo giocati tutte le chance e abbiamo vinto. Ci prende un impulso selvaggio di rilassarsi. Rivediamo la luce dopo anni di tenebre abissali.

Poi di colpo ci guardiamo intorno e lo sguardo coglie sfumature¸ sottigliezze coincidenze che trascinano verso altre situazioni non proprio incoraggianti. Per le strade i mendicanti sono aumentati e allungano le loro mani avide verso di noi che non abbiamo molto da offrire¸  i negozi abbassano le loro saracinesche per sempre ¸ ristoranti chiudono i battenti¸ le palestre sono sul lastrico¸ i sindacati sono sul piede di guerra¸ le fabbriche chiudono si trasferiscono¸  i giovani vanno all’estero e contribuiscono allo spopolamento demografico¸ i figli non nascono più per paura del futuro¸ i paesi perdono abitanti e fabbriche¸  il personale non viene rinnovato¸ le donne continuano  a guadagnare meno degli uomini e a fare meno carriera. Il futuro è incerto avvolto da una indistinta coltre di nebbia fitta.

Sulla pelle percepiamo cambiamenti. A Natale tutti negozi  e farmacie davano calendari gratuiti alla clientela ed ora non li distribuiscono più¸ le aziende elargivano doni natalizi che ora sono ridotti o sono spariti. Il rilassamento può essere solo apparente dentro l’anima c’è solo apprensione.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.