ESPEDIENTI

Negli ultimi tempi sono aumentate le truffe online e non solo . Sembrano tutti coesi e pronti a truffarci e a coinvolgerci in truffe colossali. Il mondo delle truffe è immenso  e variegato. In alcuni casi facciamo da cavie per nuove e estreme sperimentazioni. Ci sono state truffe significative e sono stati messi a segni colpi precisi specie ai danni di anziani. Su internet la  truffa si cela dietro test innocenti di sondaggio, dietro proposte di vendita. Si fruga anche nel nostro privato e si attinge su facebook. Lee fregature sono all’ordine del giorno e sono messe a punto da persone che non hanno nulla da perdere. Sono state create bollette simili anche nel codice clienti e inviate nella posta elettronica, e sono state create fatture con un codice fiscale simile ma appartenente a quello di una altra persona e le persone distrattamente non vi hanno fatto caso e hanno pagato pur essendo il codice dissimile.  Dopo le prime truffe semplici si è arrivati a truffe ben organizzate.

Ci sono stati casi di ricatti informativi e esproprio di dati e file. Negli ultimi tempi si chiedono soldi e l’iban per svuotare la casella di posta elettronica intasata. Ci sono stati casi di clonazione di carte di credito e codice iban. I fatti di cronaca confermano questa tendenza maligna. E’ difficile designare la fonte, la provenienza. Dietro forse ci sono gruppi criminali.

Ogni volta che siamo importunati deduciamo che sia una truffa. Se ci viene inviato un rimborso che aspettavamo non ci crediamo pensiamo sia l’ennesima trovata. Ogni volta non diamo l’iban ipotizzando una probabile truffa. Ogni volta ci escludiamo da un acquisto online perché ne abbiamo sentite di cotte e di crude. Stiamo attenti a scegliere società e enti. Temiamo di essere catturati, derubati. Siamo sempre scrupolosi, ipercritici. Ci precipitiamo a verificare. Non ci fidiamo della facciata e ignoriamo le offerte anche le più appetibili. Spesso abbiamo conferma dei nostri sospetti. Non stiamo al gioco. Ci scrive una casa editrice e non ci crediamo e non rispondiamo, ci scrive una agenzia turistica valida e ci invia i deplian ma noi restiamo distanti a guardare. Siamo assenti su tutta la linea. Le proposte più allettanti le scartiamo. Le società che ci contattano le consideriamo bugiarde e traditrici. Siamo sempre all’erta e sul piede di guerra e spesso perdiamo occasioni perfette che ci potevano essere utili. Il mondo di intenet  è cosi confuso che non riusciamo a captare i segnali positivi.

Ogni volta conviene controllare prima di tuffarsi, e serbare il ricordo di certe truffe e fare tesoro di alcuni comportamenti validi. Bisogna intervenire e agire, mai rinunciare a qualcosa di importante. Ci vuole pazienza non nervosismo.

In fondo le truffe ci colpiscono pure in strada, molte sono le donne anziane che sono state truffate con la tecnica dell’anello prezioso venduto per bisogno a prezzo stracciato che si è rivelato un autentico pezzo di vetro. Quando qualcuno di importuna per strada con fare gentile e mellifluo dovremo taglaire corto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.