FABRIZIO CATALANO

Fabrizio Catalano era nato a Collegno in provincia di Torino il 30 novembre 1985, primogenito molto atteso dalla famiglia, solo quattro anni dopo nascerà Alessio. Frequenta al suo paese le elementari nella scuola Italo Calvino e le medie a Torino come pure il liceo scientifico nell’istituto Cattaneo. Si interessa di sport praticando nuoto, pattinaggio, hockey su ghiaccio in cui si rivela particolarmente abile. Si interessa di musica suonando il violino sin da piccolo e la chitarra classica studiata con il metodo suzuki. Frequenta l’oratorio san Giuseppe di Collegno dove diviene animatore e catechista. Entra nel volontariato sociale frequentando un corso di operatore socio assistenziale.  Assiste gli anziani in una casa di riposo di Torino.

Dopo il diploma decide di seguire un corso universitario di quattro anni di musicoterapia ad Assisi dove si trasferisce per i corsi estivi prendendo una casa in affitto insieme a tre colleghe di corso. Ad Assisi doveva rimanere tre settimane, dopo sarebbe andato in vacanza con la famiglia e gli amici in Calabria e aveva comprato anche i biglietti per il viaggio che attendeva con ansia.

Ad Assisi esce dall’appartamento giovedì 21 luglio 2005 alle otto di mattina senza fare più ritorno. Scompare nel nulla alla età di 19 anni. Nonostante le segnalazioni il tribunale di Torino ne ha dichiarato la morte presunta.

Nella sua stanza sono stati ritrovati gli occhiali, il cellulare, il portafogli. Nel sentiero di san Francesco in un percorso sterrato nella zona pieve di san Nicolò è stata ritrovata la sua sacca bianca contenente documenti. La chitarra è stata ritrovata dopo nella custodia ancora intatta da un cacciatore nella strada che da Assisi porta a Gubbio vicino la chiesa di san Fortunato.

Fabrizio scriveva poesie rivelando un animo sensibile e romantico e racconti. Un premio letterario dedicato a suo nome invita i partecipanti a continuare un suo racconto dal titolo in viaggio ispirato a un viaggio con amici compiuto in Grecia e nella Italia meridionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.