Federica Bosco

La  scrittrice che meglio incarna i desideri femminili con uno stile vivace e un tocco raffinato di leggerezza e ironia fra sogno e delusione è sicuramente Federica Bosco. Con tenerezza riesce sempre a sorprendere piacevolmente il lettore.

La scrittrice è nata a Milano nel 1971, ed è famosa anche come sceneggiatrice. Ha ottenuto la maturità linguistica e la laurea in legge. Trasferitasi a Firenze ha iniziato a scrivere romanzi di successo. Attualmente vive fra Firenze e Roma. Con la newton compton ha pubblicato Mi piaci da morire nel 2005  , che è divenuto un film ed ha avuto molte ristampe, cercasi amore, che hanno venduto molte copie nel mondo. I suoi romanzi sono stati tradotti in diverse lingue. Di lei esiste anche un blog. Ha avuto anche il premio bancarella.


L’opera più importante è pazza di me, da cui è stato tratto un film. La sua storia più divertente è quella racchiusa nel romanzo non tutti gli uomini vengono per nuocere e sos amori. L’esperienza d’amore viene descritta con competenza  e ironia.

Nel romanzo l’amore non fa per me del 2007 Monica è una ragazza sana e frizzante che vive in America dove incontra Edgar, dopo una esperienza deludente con un ragazzo superficiale, che si innamora di lei e la convince a seguirlo in Scozia. Lei si sente al settimo cielo, ha un nuovo amore ricambiato, ha trovato lavoro in una redazione scozzese dove scrive articoli di suo gradimento, sta per pubblicare un libro con la casa editrice in cui lavora il fidanzato.

Poi lentamente le cose precipitano. La suocera abita vicino e si mostra subito invadente, il paese è uno sperduto borgo di poche anime, il fidanzato mostra di avere più difetti che pregi. E poi la cosa peggiore il fidanzato è ancora legato alla moglie morta in un incidente che in sostanza ama ancora e  rimpiange. Alla fine Monica decide di mollare tutto proprio mentre l’ex fidanzato torna alla carica più agguerrito che mai, ma lei non sembra disposta a cedere.

La scrittrice affronta con disinvoltura le tematiche amorose e per questo risulta molto simpatica al pubblico femminile.

Altri romanzi della scrittrice sono innamorata di un angelo, il peso specifico dell’amore, che sono giudicati dalla critica veri capolavori.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 di