IDROCOLONTERAPIA

La idroterapia non è altro che uno svuotamento del colon con speciali macchinari. Si tratta di una pratica complessa che deve essere fatta in centri specializzati per evitare gravi rischi per la salute, spesso viene fatta senza criterio e in centri non preposti. Si usa una cannula sterile monouso  per liberare solo un tratto intestinale. Si procede con una infusione di acqua depurata, una irrigazione che coinvolge il colon per scrostare il materiale fecale che si annida ed è causa del sorgere di batteri nocivi che sono pure putrefattivi. E’ una alternativa la clistere che usa meno liquido. I macchinari dovrebbero essere certificati.

I problemi intestinali provocano stanchezza, affaticamento, gonfiore, obesità, stitichezza, sistema immunitario debole, stipsi, problemi digestivi, colon atono, meteorismo, micosi, ma anche vaginiti, cistiti, dermatiti, infezioni, infiammazioni, alterazione linfatica e metabolica candida, crampi, problemi alla vescica, diverticoli, problemi alla pelle e al fegato.

I primi ad usarlo furono gli Egiziani già al tempo dei primi faraoni. Studi al riguardo furono compiuti nel 2001 da un professore tedesco di scuola classica. La ricerca sulla colonizzazione dei batteri dell’intestino si è sviluppata enormemente negli anni duemila. In Arizona sono stati condotti studi sugli influssi dei problemi intestinali sullo stesso sistema immunitario e sul processo di invecchiamento.

I problemi intestinali dipendono da vita sedentaria, stress, uso di farmaci, di antibiotici.

L’esame in questione dura dai 35 ai 60 minuti a temperatura stabile e fa fatto con cautela. L’acqua va depurata e filtrata. Prima di praticare questo esame bisogna essere digiuni da alcune ore e non fare uso di alcol, carne, cibi grassi ma dare risalto solo a cereali e verdure. Il processo aiuta il ripristino della flora batterica, e il rafforzamento delle difese immunitarie , e l’assimilazione degli alimenti e combatte il meteorismo frequente e il gonfiore dovuto alla fermentazione intestinale. Vengono eliminate le scorie. Può sottoporsi al trattamento anche quelli affetti da allergie e intolleranze al glutine perché favorisce la depurazione. Non è adatto l’esame per donne in gravidanza, per chi ha tumori, emorroidi, problemi renali, di appendice e ernia, ipertensione, aneorisma . colite . Si fanno di solito dei massaggi preparatori per favorire la disintossicazione. Prima bisogna bere molto.

Per molti è una forma di medicina alternativa. L’uso frequente può causare problemi renali, cardiaci, perforamento dell’intestino, disidratazione .La durata della seduta può variare. Di solito è ben tollerata, sono rari i casi di intolleranza e rigetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.