IDROMASSAGGIO

La vasca idromassaggio un tempo status symbol e sinonimo di lusso sta diventando sempre più di moda nei vari ceti sociali anche per i prezzi più accessibili . Ci son ancora tuttavia vasche lussuose in avorio ecc  Un tempo era un prodotto sponsorizzato dalle attrici ed era dorata, a  forma ci cuore ecc.

La vasca venne inventata in modo abbastanza causale  nel 1968 in America, in California, dalla famiglia Jacuzzi originaria del Friuli ed emigrata negli Stati uniti nei primi del novecento. I primi  anticamente ad usare la vasca furono i Greci. I primi ad arrivare in America furono Francesco e Rachele e Valeriano  Jacuzzi seguiti dagli altri quattro Giocondo, Gelindo, Giuseppe, Candido. I sette fratelli nel 1915 fondano  una azienda solida che produce eliche di legno di loro progettazione per l’aeronautica americana per la prima guerra mondiale, monoplani, pompe idriche per l’agricoltura, eliche per aeroplani, pompe per irrigazione, ventole per l’aria calda pure per le serre.

Nel 1943 il figlio più piccolo  dell’ingegnere  Candido Ken dopo la nascita viene colpito da una grave forma di artrite che viene curata negli ospedali americani con l’idroterapia che si mostra un rimedio efficace.  Come dice il proverbio necessità è virtù. Infatti Candido progetta un congegno a pompa sommersa nella vasca di casa per far esercitare il figlio che una volta superata la malattia si sposò con una italiana vivendo in salute fino all’età di 74 anni. Il progetto industriale venne realizzato in via definitiva nel 1968. Il primo modello è a bocchette integrate. Nel 1956 venne costruita la pompa a immersione seguendo l’esempio delle terme romane. La vasca idromassaggio diventa simbolo di benessere  e lusso. Vengono aperte fabbriche in Canada, Messico, Brasile. In Italia le vasche si producono a Pordenone. La società viene quotata in borsa e sponsorizza gli atleti di sci americani. Ad occuparsi della azienda sono i discendenti della famiglia, ma un ramo si dedicherà alla produzione in California di vini.

Nella produzione della multinazionale  viene migliorata la tecnologia e il design con il tempo. Si realizzano anche mini piscine da esterno con bocchette sul fondo. Alcuni brevetti consentono massaggi schiatsu e alla cervicale. Ci sono persino imitazioni di vari modelli. Si stanno diffondendo quelle con ultrasuoni e quelle con getti caldi e freddi e quelle moderne con sei getti.

I massaggi della vasca sono utili per combattere stress, ansia, stanchezza liberando l’endorfina , caduta del tono muscolare, cellulite  L’acqua calda sui 37 gradi aiuta il metabolismo, stimola i muscoli rendendoli tonici, aiuta la pelle rendendola meno opaca e più levigata. I benefici si riscontrano dalle prime sedute. Il tempo di una seduta è stato stimato in venti minuti non di più. Dopo averla fatta bisogna bere molta acqua e rilassarsi con una pausa. L’idromassaggio andrebbe fatto due volte a settimana.

Ci sono dei casi in cui non si dovrebbe fare invece la gente acquista la vasca senza informarsi. La devono evitare chi soffre di pressione bassa, di problemi cardiaci, gli anziani, i bambini piccolissimi. Di solito tende ad aumentare la pressione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.