Il segno del drago

Nell’oroscopo cinese si segue il calendario lunare, il ciclo si basa su dodici animali dello zodiaco. Sulla costituzione di questo calendario ci sono molte leggende legate alla figura del Budda che prima di morire chiamò a se alcune  categorie di animali terrestri, siccome il gatto non andò a salutare il Bubba per la sua dipartita definitiva, per un tranello del topo, fu escluso dal ciclo  e da questo episodio sarebbe nata la antipatia delle due specie animali del gatto e del topo. Ogni anno lunare è guidato da un elemento in Cina che può essere il legno di colore verde, l’azzurro l’acqua, il rosso il fuoco, il giallo la terra e il grigio il metallo.

In particolare colpisce il segno del Drago, animale mitologico, attraente e vistoso, dotato di energia. Il drago in Cina rappresenta l’elemento maschile, è simbolo di forza, di potere, di bellezza. Chi nasce nel quinto segno dello zodiaco cinese ha una forte personalità, è dotato di carisma, appare fiero e in grado di distinguersi dalla massa. Di solito corrisponde al segno dell’Ariete. Ama mostrarsi, esibirsi, inseguire obiettivi precisi e concreti. Ama in ogni campo essere protagonista. Ostinato, eccentrico, egoista a tratti, dignitoso, affascinante, efficiente, coraggioso, espansivo, esigente, non apprezza i giudizi della gente e non ascolta gli altri. Socievole, seduttivo in amore è leale e passionale, ma ama la libertà e può anche scegliere di restare solo. Va diritto per la sua strada e può risultare agli altri fastidioso.

Sul lavoro i draghi sono costanti, tenaci, responsabili, orgogliosi e dinamici. Sono amanti della natura, della musica e salutisti

La loro mente attiva li spinge verso mille interessi. La loro sicurezza fa colpo sugli altri e di solito fanno una buona impressione. Dotati di talento ed energia sono molto attivi e ambiziosi ma anche testardi . Sono capaci di grande solidarietà e gesti caritatevoli. Sono in grado di risolvere i problemi più complessi. Non tollerano debolezze, critiche. I mestieri che si addicono sono avvocati, giudici, agenti di commercio, esploratori, artisti, poeti, ingegneri ambientali, politici, militari. Vanno d’accordo con il segno del topo, della capra, della scimmia. Il loro colore portafortuna è il bianco e  l’argento. Il loro cibo più adatto pollo e frumento.

Il drago è dotato di un carisma naturale, in grado di vincere le avversità e di combattere il male e gli spiriti maligni, secondo la tradizione cinese e quindi nell’anno del drago si registrano in Cina più nascite.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.