La forfora

La forfora è un disturbo del cuoio capelluto. Di solito colpisce di più i maschi perché producono di più in eccesso il sebo. il fenomeno, con effetto neve, è diffuso anche fra le donne specie adulte. L’eccessivo sfaldamento dei residui di cellule morte procura anche prurito e distacco di squame generando imbarazzo. il fenomeno è raro nei bimbi e negli anziani.

Le cause sono molteplici: secchezza del cuoio capelluto,  eccessiva produzione di sebo, stress nervoso, uso di prodotti sbagliati, arrivo di un fungo, malattie, debolezza del sistema immunitario, squilibrio ormonale,  pelle secca, dermatite, malattie della pelle, disordini alimentari,  allergie, chemioterapia, uso di shampoo aggressivo, ecc.

Per combattere la forfora non è necessario ricorrere a continui lavaggi che sono anzi più dannosi o a lozioni irritanti. Bisogna soprattutto trovare un prodotto delicato a base di zinco, solfato di selenio, ortica, salvia, rosmarino, eucalipto, fare una visita dermatologica,  e lavare i capelli con aceto di mele. Molti lavano i capelli ogni giorno ma non fanno altro che indebolirli.

Per evitare la forfora bisogna agire sulla alimentazione. Si deve ingerire frutta, in particolare kiwi, uva, frutta secca,  melone, frutti di bosco, agrumi, arachidi, ortaggi come borragine, cicoria. e poi latte, fegato, crostacei si devono evitare i grassi saturi, i formaggi grassi, l’alcol. Meglio cibi che contengono omega 3 e vitamine del gruppo B. Bisogna evitare  gel e lacche molto pesanti.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.