La trasformazione degli stabilimenti balneari

Un tempo si sceglievano gli stabilimenti balneari ben organizzati¸ puliti¸ in ordine¸ gestiti da persone serie¸ magari si dava la preferenza a quelli a conduzione familiare dove una intera famiglia di parenti era a disposizione del cliente anche il più esigente. Le famiglie si guadagnavano da vivere gestendo uno stabilimento. il capo famiglia si comportava da padrone di casa¸ conosceva le lingue¸ era attento¸ dava consigli ai bagnanti¸ suggerimenti ai bagnini¸ organizzava eventi e giochi da spiaggia.  Di solito negli stabilimenti non c’erano pettegolezzi¸ chiacchiere idiote. Erano bandite parole inutili. il gossip non trovava terreno fertile.  Si teneva a tagliare corto.

Con il passare degli anni bruscamente ci siamo risvegliati e abbiamo trovato una altra realtà. Ci siamo trovati a disagio. Gli stabilimenti a conduzione familiare hanno riscosso meno successo. La gente ha preferito ritrovarsi in stabilimenti più dinamici¸  con la musica a tutto volume¸  con il padrone giovane e con  il piercing. le chiacchiere sono divenute costanti come i pettegolezzi.  Al bar dello stabilimento sono state messe apposta ragazze seducenti¸ palestrate che passano ore al tapis roulant¸ ma distratte ma che si guadagnano il rispetto e la venerazione di uomini e ragazzi.  Come bagnini e animatori sono stati messi ragazzi muscolosi dal sorriso accattivante degni di fare i modelli che attirano le donne come il miele le mosche.  Ragazzi bellissimi vengono osannati dalle donne anche anziane e di mezza età. Ragazzine in bikini mini servono sotto gli ombrelloni cibi e bevande biologiche a prezzi stratosferici. I padroni degli stabilimenti¸ i gestori non hanno più rughe e capelli bianchi sono esseri filiformi dagli occhi truccati e lo sguardo fiero. La bellezza sola è importante per questo girano solo ragazze che sono vere bellezze e ragazzi dal torace perfetto. i clienti affascinati si adattano subito si ambientano con facilità. Chi porta gli occhiali¸ è grassottello o lento o avanti con gli anni si sente leggermente a disagio.  Le donne obese si incupiscono. Ragazzi bellissimi girano negli stabilimenti con aria sicura e non salutano i clienti specie quelli  privi di fascino. Ragazze del bar irritano le clienti con il loro comportamento superbo. Molte persone anziane trascurate finiscono per lamentarsi e provare una ondata di nostalgia per i vecchi e calmi stabilimenti balneari.

In fondo non si dovrebbe puntare solo sulla bellezza. il fascino di una persona può scaturire inaspettato pure da dei denti accavallati¸  da un neo sulla pelle¸ da un difetto di pronuncia¸ da un viso più tondo  da una qualunque imperfezione.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.