LATTE ART

Negli ultimi tempi si sta diffondendo l’uso di consumare cappuccini decorati nelle forme più fantasiose. E’ nata quella che viene comunemente chiamata latte art ossia la raffinata tecnica di decorazione delle bevande di caffetteria.

Si dice che l’inventore fu un barista veronese, Pierangelo Merlo che utilizzò alcune tecniche di decorazione seguendo regole precise negli anni settanta. Le tecniche furono esportate in America dove si ebbe una notevole applicazione. Negli stati uniti ma anche in Europa alle nostre latitudini si fanno corsi formativi per la preparazione professionale con maestri geniali. Nei corsi si apprendono tutte le regole per personalizzare caffè, cappuccini, caffè e latte macchiato, latte freddo, caffè ristretto, lungo, espresso, espressi macchiati, espressi con crema . Per raggiungere una certa gradevolezza estetica ci vuole una buona dose di creatività. La creazione dei disegni avviene in superficie, con effetti e sfumature di colore. Le decorazioni possono riguardare ninfe, cigni, gatti, cani, uccelli, animali, ghiri, piante, fiori, foglie, alberi, cuori, orsetti, figure, tulipani, tigri, disegni geometrici, lepri, volpi, gufi, cerchi, cerchi bianchi  ecc. alcune decorazioni complesse sono colorate e fatte con coloranti. Si fanno anche gare con premiazioni. I colori suscitano sempre delle emozioni nella degustazione.

Si possono bilanciare diversi tipi di caffè e  di latte, montato i vari modi,  si può usare caffè dolce o amaro. Si può comporre la schiuma in vari modi e amalgamare vari ingredienti come miele,  cioccolato, mandorle. Si possono mescolare vari sapori e dosare gli ingredienti. Si è scoperto che il lato estetico influisce sul gusto per questo i locali più stellati oltre a badare alla qualità dei prodotti puntano a una ottima presentazione. La sensazione visiva deve essere soddisfatta al pari delle altre. Di solito si devono selezionare i caffè di migliore qualità per una combinazione di gusto e sapore.

Un tempo venivano serviti cappuccini scadenti con micro schiuma evanescente dal sapore insipido.

Ora caffè shop, caffetterie mirano a una diversa dimensione della schiuma per una sensazione olfattiva unica. Molti mirano a una decorazione profumata, aromatica, in un perfetto equilibrio di sapori e odori. Molti espongono le foto delle loro creazioni su internet accompagnate da recensioni.

La latte art sta diventando una disciplina nota a livello ormai mondiale con esperti professionisti. E’ una tecnica che richiede manualità, impegno, fantasia, pratica. Si cerca sempre di assecondare le aspettative del cliente. In alcuni casi si registrano prezzi alti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.