Lo sconosciuto personaggio del Befano

Spesso durante la nostra infanzia e adolescenza abbiamo sentito in alcuni paesi chiamare per soprannome alcuni uomini con il nome di Befano. In verità il personaggio del Befano è realmente esistito anche se ora se ne sono perse le tracce. La modernità ha cambiato alcune usanze¸ ha fatto sparire alcune tradizioni lasciandoci sempre l’amaro in bocca. Molte usanze italiane e manifestazioni si sono perdute per strada¸ si sono perdute per sempre. I giovani non conoscono molte feste paesane¸ molti dolci tipici¸ molte danze popolari¸ molte usanze.

Nella zona della Versilia si facevano per la festa della befana¸ oltre le calze confezionate in casa¸  i befanini biscotti dolci dal sapore unico. inoltre c’era una altra antica usanza.

Il giorno precedente la festa della befana ¸di notte¸ un gruppo variegato di stornellatori fatto di adulti¸ contadini¸ adolescenti¸ pastori¸ bambini e negli ultimi tempi anche donne e massaie in costumi tipici della tradizione contadina si recavano nei vari quartieri dei paesi a cantare e offrire dolci. Gli uomini si presentavano vestiti da poveri pastori¸ con pastrani di lana pesante¸ con le mani sporche di carbone¸ con cappellacci a tesa spiovente¸ con pantaloni rustici di panno colorato¸ le donne con abiti tradizionali con il grembiule. Si presentavano alle famiglie per annunciare la epifania.  Il gruppo di adulti si presentava con bastoni e campanacci¸  i giovani portavano ceste con frutta secca ¸mandarini¸ arance¸ cioccolata che distribuivano alla gente e ai bimbi. I gruppi di turno degli uomini detti befani si mostravano con sonagli e campanacci. In cambio di dolci distribuiti  ricevevano offerte in denaro dalle persone o in natura. Nelle strade e nelle piazze i befani si muovevano per annunciare¸ anche nelle botteghe¸ con i canti e filastrocche la epifania. I canti erano narrazioni in rima anche della vita di Gesù e di attualità.

Negli anni ottanta i Befani erano ancora attivi specie nelle provincie toscane. Andavano in giro proponendo scambi di dolci e frutta e cantando stornelli anche in dialetto. Ora i tempi sono cambiati e dei befani restano poche tracce tranne i soprannomi che ancora persistono fra gli anziani. Molte tradizioni stanno scomparendo non sostituite da altre. I befani avevano un loro fascino e facevano colpo sui bambini.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.