Lucy Dawson

Lucy è una studentessa inglese che ora è divenuta una modella dopo aver conseguito la laurea in criminologia . In passato ha avuto una terribile disavventura. Dopo alcuni  sintomi anomali è stata ricoverata nel reparto psichiatrico per tre mesi e alla fine sottoposta pure a elettroshock. Aveva problemi di autolesionismo, di mal di testa, confusione, nausea.

Dopo alcuni anni si è scoperto che aveva una encefalite e curata per questo. Ha dovuto seguire un corso di riabilitazione. Si è trattato di un clamoroso errore medico.

Nel romanzo che cosa hai fatto? si narra la storia di Alice che ha una vita normale, un lavoro, un fidanzato, una vita sociale. Poi nella sua vita irrompe una amica brillante, impulsiva, desiderosa solo di divertirsi che la manipola, insensibile e cinica. Alice si innamora del fratello di lei e lascia il fidanzato, ma poi viene lasciata a sua volta restando sola. Scopre poi che la sua amica soffre di manie depressive e che è la compagna nuova del suo ex fidanzato. Si sente ingannata perché certe cose l’amica non le ha mai dette.

L’amica di Alice si sente male e finisce in coma all’ospedale, ma nel momento critico della crisi alice non la aiuta stanca del rapporto ormai logorato.

Il romanzo descrive una amicizia tormentata, distruttiva, che segna nel profondo l’anima. Nel romanzo riemerge prepotente l’esperienza amara dell’ospedale della scrittrice. Esso ci mette in guardia dall’affrontare con leggerezza il rapporto con nuovi amici che potrebbero rivelarsi diversi da come si mostrano ai nostri occhi. Non bisogna abbassare la guardia.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.