MACULOPATIA

La maculopatia è una degenerazione visiva dell’occhio causata da un deterioramento della parte centrale della retina.  La visione appare alterata, i colori sfocati, e sbiaditi  gli oggetti rimpiccoliti, la visione è solo laterale, la visione notturna è scarsa. La malattia non da dolori ed è spesso veloce. Di solito è bilaterale ma non sempre. Si possono verificare emorragie ma non sono la regola.

Ci sono vari tipi, quella più comune è quella senile, poi abbiamo la miopica, la diabetica, la giovanile, quella secca e umida. La causa è la ereditarietà, ma anche fattori ambientali possono influire come fumo, esposizione al sole senza protezione, obesità, colesterolo, età avanzata, dieta squilibrata ricca di grassi, uso di alcol e farmaci anticoagulanti, età avanzata, ipertensione arteriosa. Di solito colpisce più le donne dopo i sessanta anni, è quelli con carnagione chiara e pelle chiara. Si tratta di una perdita graduale della vista ma non è detto che si arrivi alla cecità totale. Spesso si scopre con la angiografia retinica. Per alcuni studiosi la causa della malattia è una proteina.

La malattia viene solitamente distinta per praticità in quattro  tipi ereditaria e acquisita, secca e umida. Quella secca è meno aggressiva, la sua progressione è più lenta, la retina si assottiglia di più e riguarda entrambi gli occhi. Quella umida è di solito legata alla miopia e al diabete e si può curare con il laser.

Si può curare con il laser, con le iniezioni agli occhi, con dei farmaci specifici anche cortisonici, con il trapianto ancora sperimentale, con combinazione di farmaci, con le cellule staminali ancora in fase di sperimentazione in Europa e in Giappone. Si possono usare colliri e integratori. Alcuni farmaci sono in fase di sperimentazione.

In Australia si è posto l’accento sulla alimentazione. Per combattere i radicali liberi si devono usare vitamina A e E, i carotenoidi, le verdure come spinaci, broccoli, cavolo, piselli, zucchine, granoturco, uova, ma anche frutta come arance, mango, noci, pesce per gli omega 3. Molti fanno diete ristrette che, se si hanno problemi di vista, sono nocive. Ci sono persone che dopo una dieta hanno avuto seri problemi di visione ottica ossia offuscamenti, oscuramenti, capogiri, dolori alle tempi, visioni doppie o alterate, immagini distorte.

Si può fare sport ma chi ha seri problemi di vista dovrebbe svitare di fare sport estremi, sport dove sono previsti urti, scontri,  ecc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.