ETERNITA’

The concept of unlimited Internet. Hand shows the sign of infinity in the sun.

Il concetto di eternità è stato da sempre oggetto di interessanti e profonde considerazioni filosofiche. Nella eternità il tempo calcolato al millimetro è assente, lo spazio infinito è vuoto di materia. Nella eternità tutto è immutabile, c’è l’assenza del mutamento . Spesso per eternità molti intendono una semplice temporalità ciclica. In verità nella eternità la cronologia è illimitata. L’eternità è oggetto di studi prevalentemente metafisici. Platone fu uno dei primi a individuare la condizione atemporale. Si occuparono di eternità molti filosofi come lo stesso Tommaso di Aquino e molte religioni che identificarono l’eterno con la stessa essenza divina.

Anche Democrito e Epicuro si sono occupati di eterno.

Lo stesso Kant si è occupato di eternità e anche altri filosofi del settecento e ottocento.

I simboli dell’eterno sono il cerchio e il serpente che si morde la coda. I colori sono il nero profondo e il bianco simbolo divino di unità assoluta e pura. Il bianco come l’eterno rappresentano la coscienza suprema la pienezza totale e finale.

Il senso di infinito provocherebbe una tensione verso la felicità dove passato e futuro sono definitivamente assenti.

L’eterno trova il suo spazio di azione nella giustizia e nell’amore dove c’è una infinita estensione del tempo e del sentimento.

Nella università del Colorado sono stati realizzati degli studi sul concetto di amore eterno e si sono svolti dei seminari.

Per arrivare all’amore eterno occorre non volere cambiare l’altro e inoltre occorre dare alla storia delle pause. La distanza saltuaria fa bene a una coppia. Bisogna concentrarsi per giungere a un amore eterno. Le storie brevi che finiscono male creano solo disturbi alla psiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.