Marchio Pallini

In un’epoca in cui i nostri marchi vengono svenduti e ceduti ad aziende estere fa piacere sapere che ci sono dei marchi storici, che ispirandosi alla tradizione classica,  sono sulla cresta dell’onda e che esportano all’estero in modo massiccio. Grazie a scelte oculate si sono mantenuti bene sul mercato e sono competitivi.

Uno di questi marchi è il marchio Pallini molto noto fra i romani, infatti gli stabilimenti si trovano sulla via Tiburtina. Il marchio è leader da circa 150 anni. Si tratta dell’unica distilleria romana, fondata da Nicola Pallini nel 1875. In origine la fabbrica sorse nel paese di origine ossia ad Antrodoco . successivamente negli anni venti gli stabilimenti vennero creati a Roma. Oggi la fabbrica esporta prodotti in 35 paesi.

L’azienda è famosa per il suo mistrà, celebre correttore del caffè, realizzato con l’anice, con ben sette tipi di anice, ottenuto con una tripla distillazione. Il mistrà viene usato per digerire, ma anche come bevanda dissetante gelata o in cucina per fare dolci e biscotti.

Famoso è il limoncello creato con l’infuso di scorze di limone. I limoni sono quelli di Amalfi, raccolti pazientemente  a mano. Usato in cucina per dolci e cocktail.

La sambuca invece è creata con l’ausilio dell’anice. Ci sono anche liquori speziati con piante particolari come l’angelica, l’agave.

Pallini crea anche una vasta gamma di sciroppi, come menta, amarena, latte di mandorla, latte di cocco ecc. senza conservanti e glutine, con l’uso solo di succhi di frutta autentici. Ci sono quindici gusti. Gli sciroppi servono per granite, gelati, macedonie, dessert. Possono essere usati in estate con latte o acqua. Alcuni sono profumati con essenze e spezie. Sono molto esportati all’estero.

Tra i liquori troviamo al ferrochina, ottenuta con il ferro e la corteccia della china. Si tratta di un amaro, di un digestivo, il gin con 46 gradi, la vodka ottenuta con ricette locali, il wisky, la tequila senza lieviti. Possiamo trovare anche liquori caraibici invecchiati come il rum assoluto o ai frutti di bosco, ai frutti rossi.

Con questo marchio troviamo una vasta gamma di specialità ben assortite. I liquori sono usati per la pasticceria domestica e professionale.

E’ possibile comprare i prodotti direttamente in fabbrica o ordinarli per posta.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.