MORBO DI STILL

Heap of medical pills in white, blue and other colors. Pills in plastic package. Concept of healthcare and medicine.

Il morbo di Still è una malattia infiammatoria cronica delle ossa, simile alla artrite, di cui si ignorano le cause della sua origine. Fu scoperta per la prima volta nell’ottocento da un pediatra di nome George Still che riscontrò questa variante della artrite in molti bambini, infatti esiste pure una versione giovanile che può colpire i giovani fino a venticinque anni. Successivamente la malattia rara fu studiata da molti studiosi e medici inglesi che attribuirono la malattia a un agente infettivo Nelle forme giovanili i sintomi sono diversi.

I sintomi possono essere confusi con quelli di altre malattie come mal di gola, febbre alta che oscilla, dolori articolari e muscolari, gonfiore addominale, macchie cutanee piatte e in rilievo  di colore salmone, ingrossamento dei linfonodi specie del collo, articolazioni gonfie e rigide specie al mattino, eruzioni cutanee senza prurito, ferritina elevata, globuli bianchi bassi, problemi renali, sensazione di calore, abbassamento della sideremia, dolori a mani  e anche, dolori al torace, fiato corto, tosse secca, addome gonfio, versamento pleurico, problemi cardiaci al pericardio, ves alta., perdita di peso, milza gonfia, dolori a dita di mani e caviglie, polsi e ginocchi, gomiti e spalle. E’ un tipo di malattia che provoca molte complicazioni, specie per cuore e polmoni. Di solito periodi tranquilli si alternano a periodi in cui la malattia è più insidiosa.

Secondo la statistiche la malattia è più diffusa nelle donne ed è poco comune. Di solito si manifesta intorno a quaranta anni. La causa potrebbe essere una infezione batterica e virale, ma non è di tipo ereditario.

Di solito si individua con la tac, la risonanza, le analisi del sangue, la radiologia. I farmaci usati di solito possono solo controllare i sintomi e impedire degenerazioni. I pazienti devono stare sempre sotto cura e aiutarsi con integratori della vitamina D. alcuni farmaci usati per combattere la malattia possono causare il diabete o problemi epatici. Si può usare l’aspirina con alto dosaggio e farmaci che contengono cortisone. Tutto dipende dalle condizioni fisiche del paziente e dal suo grado di sopportazione del trattamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.