MULATTIERE

Le mulattiere sono strade rurali sterrate, sono sentieri che possono essere sassosi o erbosi. La parola viene da mulo, perché un tempo  le strade erano percorse da carovane di muli usati normalmente come bestie da soma. Oltre ai muli per trasportare le merci si usavano pure altri animali come asini, pecore, capre, mucche, cavalli ecc. la maggior parte hanno un fondo roccioso ed erano usate dai pastori anticamente specie nei luoghi di montagna e collina. Il primo a creare simili strade fu l’imperatore dei romani Settimio severo che creò dei camminamenti che erano pure  militari e strategici. Si usavano pure gallerie ripide in pendenza con punti di ristoro per le pause e soste. Nelle zone di montagna furono molto usate durante la prima guerra mondiale. Di solito erano selvagge. Nel passo Sempione si crearono vari sentieri anche di caccia. L’arte venatoria è molto legata alle mulattiere. Di solito i muli erano anche presi a noleggio per fare carichi di merci.

Un tempo le mulattiere erano anche vie di collegamento di roccia levigata fra borghi e centri abitati, circondate da muretti.

Con il tempo le mulattiere furono percorse da biciclette, veicoli, trattori, fuoristrada, carri, macchine agricole. Le strade sono rimaste per lo più sterrate.

Molti le confondono con i tratturi che sono meno larghi.

Molti giovani non le conoscono. Molte agenzie di viaggio stanno proponendo tour ed escursioni per visitarle. Un vero tuffo nella natura più autentica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.