Ospizio

Negli ultimi tempi gli anziani vengono lasciati soli . Loro sono comprensivi i figli devono girare, divertirsi,ritagliarsi i propri spazi., divagarsi  Non si puo perdere tempo con un anziano. Nasce cosi una sorta di incomunicabilita- La vecchiaia incalza con il suo bagaglio di solitudine.

Eppure gli anziani sono esseri originali, non mediocri,sono pero come vasi di porcellana finissima,delicati,teneri ,pezzi unici,ma fragili e quindi bisognosi di cure.

Verso di loro si registra solo mancanza di indulgenza e tolleranza. Non si trova mai riconoscenza e sensibilita.

Gli ospizi,i ricoveri per anziani sono nel degrado e sono divenuti lager. E’ insito nel dna dell’uomo moderno il disprezzo acido per i vecchi lenti e inutili.  la pubblicita e solo per un consumo giovane, per soddisfare le esigenze dei giovani. Nelle pubblicita gli uomini sono dinamici le donne giovani ed eleganti. Gli anziani sono fuori e si aggirano spaesati nei giardini pubblici dove spesso vengono derubati e ingannati. Gli anziani si barcamenano fra dolori  e generale indifferenza-

Bisogna educare i giovani al rispetto in modo incisivo tanto anche loro diventeranno vecchi. Solo in questo modo si debella il male.-

La prima educazione dovrebbe avvenire a scuola con letture specifiche e ammaestramenti. Gli insegnamenti dovrebbero essere mirati al rispetto degli anziani. Non serve avere un giovane che parla cinque lingue  e poi porta i genitori in un lager.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.