Pasticceria Orsini a Roma

Una pasticceria molto rinomata si trova a Roma in via Erasmo Gattamelata  due passi dal Pigneto centro della movida giovanile e si chiama Orsini. Un tempo si chiamava la perla.  Ora è stata ristrutturata.

Si tratta di un bar pasticceria fuori dal comune molto raffinata¸ dall’arredamento elegante e le vetrine pulitissime e sfavillanti. All’interno si trovano prodotti esclusivamente artigianali come cornetti di tutti i gusti compreso pistacchio e fragola¸ semifreddi¸ maritozzi¸ pasticcini da thè ha infatti un sala da thè ben organizzata¸ torte di frutta secca e fresca¸ torte tradizionali come mimose¸ tiramisù ¸ mignon di tutti i tipi¸  cioccolate calde¸ creme¸ sfogliatelle¸ prodotti da forno e livitati¸ variegati al gelato¸ cestini¸ crostate e crostatine anche di cioccolato bianco¸  panettoni al cioccolato¸ mouse¸ caramello¸ torte con presepi¸  saccottini ripieni¸  torte in miniatura¸ panna cotta¸ gelato lavorato¸  paste fresche ¸tisane dolci. Si trovano torte già pronte e stuzzichini salati per gli aperitivi. la caffetteria è molto ricca e le miscele sono ottime. Molte torte possono essere ordinate.

La caratteristica di questa pasticceria ben fornita è il fatto di avere tavoli al suo interno e di fare molte cose dolci particolari come la pizza con fragole e kiwi¸ gli spaghetti dolci con pistacchio¸ chiodi di garofano¸ anice stellato¸ cioccolato bianco cotti in forno ¸ la pizza farcita con ricotta e canditi¸ gli spaghetti con succo di arancia  e cioccolato. Buone sono le pizzette dolci con ciliegie aromatizzate al maraschino e la pastiera  di pasta dolce. Una specialità sono i tramezzini dolci sfiziosi con zucchero a velo¸ cannella¸ ripieni di gelato¸ di panna e cioccolato¸ di fragole e frutta fresca. Ci sono anche gli spaghetti fritti con nutella  e i dolci di riso. Famosi i toast dolci con banane¸ miele e noci passati nel latte e fritti nel burro che vengono fatti anche in America Milano Oristano  Catania ecc. in Sicilia si usa la pasta candita con datteri e il dessert di pasta dolce o spaghetti o rigatoni. Ci sono varie interpretazioni.

L’arte pasticcera ha preso un nuovo corso e si è ispirata al salato. Si possono trovare anche in Italia in locali stellati spaghetti dolci¸ riproduzione di tramezzini  e melanzane alla parmigiana  ma rigorosamente dolci per soddisfare il palato dei più golosi.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 di