PECE

La pece è un liquido viscoso nero, lucido, prodotto dalla distillazione del bitume, o catrame. O catrame di legno. S può dire giustamente che è una sapiente miscela di idrocarburi molto impermeabile in grado di fare da collante.  Il suo odore è acuto.

A scoprirla fu un professore di fisica nel 1927 nell’ateneo campus santa Lucia di una università australiana nella facoltà di fisica e matematica. Lui fece un esperimento in laboratorio, fece sciogliere gli idrocarburi in un cono di vetro e aspettò per anni il raffreddamento. In verità la pece bollente veniva usata nel medioevo per scacciare i nemici e gli assalitori di città e  fortini. La polvere di pece era usata dai ballerini nel settecento per produrre l’effetto attrito su pavimenti molto lucidi  e sdrucciolevoli. Era usata anche nelle prove teatrali di commedie e tragedie ed era chiamata pece greca di colore ambrato . si usava per suonare il violino, per favorire l’attrito-

La resina è proveniente solo dall’Afghanistan e questo spiega come molti paesi sono mete ambite di conquista possedendo prodotti che altri non hanno.

Di solito si scioglie in solventi come alcol, acetone,. Trementina ed è usata per riparare le barche. Si può riscaldare a cinquanta gradi e a bagno Maria.

Ora è molto usata per fare saponi, adesivi ecc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.