POSTDAM

Potsdam è la capitale tedesca della regione del Brandeburgo e si trova a sud ovest di Berlino. I suoi parchi e le ville storiche sono patrimonio Unesco e le hanno fatto avere l’appellativo ben meritato della Versailles tedesca. I parchi con centinaia di laghetti e i palazzi erano le residenze estive e non dei principi di Prussia. La città vanta ben trenta istituti di ricerca oltre che una prestigiosa e ben organizzata università.

La città è nota soprattutto per essere la sede di una vasta  e imponente industria cinematografica anche internazionale. Il cinema tedesco e straniero ha in questa città la sua sede e il suo centro cinematografico.

Nel centro storico, vicino al monumentale palazzo del parlamento del Brandeburgo, troviamo il museo del cinema che consente un vero e proprio tuffo nel passato. Nel museo si possono scoprire tutti i segreti della produzione e della fabbrica dei film. Si possono capire gli alti e bassi del business dei film. Il museo è ricco della storia e della vita delle star e  degli attori famosi come Merlene Dietrich, Catherine Zeta Jones ecc. Troviamo raccolti pellicole e fotografie interessanti.

Il museo è una esposizione permanente  di tipo cronologico anche se accoglie pure mostre a tema itineranti. Si ricostruisce la storia del cinema a partire dal lontano 1912 al tempo dei film muti fino ai nostri giorni. Si ricordano le più importanti e famose aziende di produzione. Si mostrano e si proiettano film di successo ma anche film che hanno fatto fiasco. Anche gli insuccessi sono esposti e analizzati.

Nel museo troviamo pellicole, foto, testi, documenti, costumi, progetti, sceneggiature, modelli, abiti, maschere, materiali di scena, attrezzature, oggetti artigianali  che ci fanno rivivere lo spirito di alcune epoche. Troviamo magliette indossate da attori e attrici e dischi di importanti colonne sonore dei film Sono elencati sia film tradizionali, classici sia film di attualità e persino documentari e serie tv e cinematografiche come trilogie ecc. Nel museo si può ripercorrere il processo di ideazione e realizzazione di un film anche storico. Vengono proiettati per i turisti pure film muti e vendute fotografie di attrici di film muti. Si possono vedere le evoluzioni del cinema nel tempo. Sono esposte pure collezioni private a tema.

Il museo è chiuso solo nei giorni festivi.

Per spostarsi la città offre una moderna stazione centrale e una capillare rete di autobus e tram e persino traghetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.