POSTURALE

La ginnastica posturale è una pratica per migliorare la postura e serve a rafforzare il tono muscolare. Ideale per chi soffre di mal di schiena. Si tratta di un trattamento mirato per i muscoli, che con il tempo perdono tono e elasticità. Gli esercizi possono essere svolti anche e soprattutto a scopo preventivo non solo curativo. La disciplina è utile per le ossa del bacino, gli addominali e va accompagnata da una particolare tecnica di respirazione. Si consiglia ad anziani e ragazzi che spesso portano a scuola zaini pesanti e a bambini. Le posizioni dovrebbero essere consigliate da esperti e specialisti del campo. La posturale aiuta pure oltre le spalle e il collo pure la cervicale specie per chi soffre di attacchi cronici. E’ indicata per scoliosi, lordosi , ernia del disco che richiede un trattamento specifico. . Il problema è che molti hanno una muscolatura debole, ho assumono posture scorrette al lavoro.

La posturale andrebbe personalizzata specie per interventi sulla colonna vertebrale e in caso di cifosi. Alle sedute di gruppo si dovrebbero sostituire le sedute individuali. Molte palestre sono attrezzate anche con supporti come elastici, palline ecc. per essere di sostegno la posturale dovrebbe essere fatta tutti i giorni e non solo poche volte a settimana. E’ utile anche in gravidanza e dopo il parto. Bisogna sempre ascoltare il fisioterapista e il medico di famiglia. ogni caso è unico e richiede un trattamento specifico.

Molte anziane si sono affidate a terapie di gruppo ma senza trarre giovamento e poi hanno dovuto subire gli insulti del personale non sempre gentile e gli affronti delle colleghe perfide. Molti hanno preferito seguire corsi online e fare ginnastica in casa. L’ideale sarebbe un percorso individuale indicato da uno specialista. Molti invece operano in totale autonomia  e con il tempo ci potrebbero essere dei danni più che dei giovamenti. Il percorso di cura non può essere affidato al caso, è non può essere spontaneo deciso in totale autonomia e gestito per conto proprio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.