BALISTICA

La balistica, parola che viene dal verbo greco che significa lanciare,  è un ramo della fisica meccanica che studia la traiettoria e il moto dei proiettili nelle varie armi da fuoco. Si studia sempre la velocità iniziale e la procedura per inerzia. La traiettoria subisce l’influsso di forze naturali come vento, attrito  ecc. Questa scienza ha rapporti continui con altre branche come la cinematica e la dinamica. La balistica ha vari sottogruppi affini. Esistono quattro branche della balistica, quella terminale studia la reazione del corpo al contatto del proiettile.

La balistica forense è impegnata nel diritto penale e anche nei processi civili oltre che penali. La balistica può essere interna ed esterna. I sistemi usati sono rigorosamente scientifici. La balistica ingloba anche nozioni di chimica, di termodinamica.

Gli specialisti di balistica studiano i campi gravitazionali, operano misure e rilievi e fanno monitoraggio di particolari fenomeni naturali e non, studiano le deflagrazioni delle armi, i tipi di proiettili, la resistenza dell’aria.

La balistica è una scienza che sta assumendo sempre più importanza, è divenuta una necessità scientifica specie negli ultimi tempi quando la gente sembra avere il grilletto facile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.