Ritorno in sordina per i Nickelback

Ritorno in sordina per i NickelbackL’informazione musicale italiana fa passare inosservata l’uscita dei due nuovi singoli della band canadese.

Anche stavolta, al settimo album in studio e dopo circa 24 milioni di copie vendute in tutto il mondo, il mondo dell’informazione musicale italiana fa passare in second’ordine l’uscita di due singoli appena sfornati che dovranno aprire la strada al nuovo album della band, “Here and Now”, che uscirà il 21 Novembre.

Le canzoni in questione sono “When we stand together” e “Bottoms up!”, ufficialmente disponibili dal 26 settembre in tutte le radio e su iTunes (anche da prima in streaming sul sito ufficiale), ma che effettivamente in Italia si sono sentite solo…da nessuna parte!

Dalla nascita dei Nickelback, sgusciati fuori dalle praterie canadesi dell’Alberta nel 1995, passando per il successo mondiale di “How you remind me” nel 2001, fino al botto fatto con l’ultimo disco “Dark Horse”, che porta la co-firma niente-di-menoche di Mutt Lange (ha prodotto anche Deff Leppard, Ac/Dc, Shania Twain,ndr), la fortuna della band in Italia non è mai stata paragonabile a quella avuta nel resto del mondo, il che non è imputabile alla differenza di lingua, poiché oltre che USA, Canada, Inghilterra e Australia i Nickelback hanno letteralmente stregato anche Paesi non anglofoni come la Germania o ancor più il Giappone.

Il problema più che altro è sempre stato il posto “di nicchia” che in Italia è stato loro rifilato, quasi come se facessero musica troppo alternativa per rientrare nel mainstream, quando in realtà è risaputo che la band è famosa in tutto il mondo, ormai da tempo, proprio per riuscire a scrivere canzoni molto radio-friendly, veri e propri tormentoni (“How you remind me” è stato decretato, a fine 2001, il “brano più ascoltato nella storia della musica americana”, con 136 milioni di ascolti al giorno.

E così diventa inspiegabile come i Nickelback non facciano una tappa in Italia dal lontano 2004, nonostante i mega tour mondiali non-stop che hanno portato avanti in quest’intervallo di tempo. E i fan in Italia non mancano: sono attivi su facebook e hanno un forum e un sito ufficiale.

L’appello ora è quindi rivolto alle grandi emittenti televisive musicali italiane e alle maggiori radio che trasmettono rock e grandi successi: a loro il compito di farli conoscere di più per rendere possibile un’eventuale data italiana.

 

Link utili:

Info sulla band: http://it.wikipedia.org/wiki/Nickelback

Sito ufficiale: http://www.nickelback.com/

Fan page ufficiale su facebook: https://www.facebook.com/pages/Nickelback-italia-wwwnickelbackitaliait/158211200893772

Il sito e il forum italiani: http://www.nickelbackitalia.it/

Il canale ufficiale youtube: http://www.youtube.com/user/nickelbacktv?ob=5

 

Monica Pagliaro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.