BRILLANTINA

Rodolfo Valentino usava un olio sui capelli molto brillante. Un tempo si usava molto la  brillantina per consentire il fissaggio della capigliatura. La brillantina era un prodotto fatto di oli minerali e cera vergine e acqua. La sua invenzione  a opera di un profumiere francese che creò questo prodotto colorato e profumato e oleoso fu portata all’expo di Parigi del 1900 ottenendo un successo strepitoso.

Nel 1928 il prodotto entrò pure in Gran Bretagna e Irlanda. La brillantina si rivelò utile per capelli morbidi, leggeri e soprattutto ricci difficili da mettere in piega. I capelli ricci sono sempre difficili  da tenere in ordine specie in caso di pioggia o vento. La brillantina dava ai capelli una lucentezza naturale. All’inizio il prodotto era profumato al limone, all’iris, alla lavanda. Il più diffuso era quella con odore di lavanda. Molti furono gli sponsor di questo prodotto. La usavano attori del calibro di Fred Astaire e Tyron Power, Jeames Dean e Elvis Presley.

In Italia a Venezia venne pubblicizzata  e diffusa la brillantina Linetti  che ebbe la sua più grande espansone negli anni cinquanta. Il capostipite fu Guglielmo Linetti nato a Venezia nel 1884. Nel 1911 furono creati a Venezia molti empori e punti vendita. Nel 1922 si ha il trasferimento a san Marco con la vendita pure di profumi, giocattoli e pelletteria con vendita pure di zaini che cominciavano ad andare  di moda . Si aprirono molti negozi nella regione veneto che  a natale addobbavano le vetrine in modo sontuoso persino con trenini elettrici. Linetti fornì i suoi prodotti pure alla forze armate durante la seconda guerra mondiale. Dopo Guglielmo l’azienda passò in mano a Enrico. Si arrivò ad avere più di duecento dipendenti. Il vero boom si ebbe nel 1960 con l’avvento della pubblicità e l’introduzione di nuovi prodotti della linea. Nel 1938 la società si sdoppia e si separa dalla linea cosmesi e profumi. La diffusione all’estero è forte e capillare. La crisi si ha nel 1967 con l’arrivo di nuove mode e con l’evoluzione del gusto dei consumatori. Molti stabilimenti verranno chiusi o trasferiti. Nel 1970 la nuova amministrazione non riesce a fronteggiare.

Si preferisce il gel ideato negli stati uniti, il balsamo, gli impacchi di semi di lino e camomilla., i prodotti secchi. Il film Grease aveva riportato in auge il prodotto.

L’unica testimonianza resta il palazzo Linetti. Le mode purtroppo cancellano stili di vita, oggetti, prodotti di cui resta solo il ricordo un po’ sbiadito.

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