Strutture esose

Negli ultimi tempi si assiste alla diffusione di molti centri per anziani, case di cura, alla proliferazione di residenze per anziani spesso dai nomi accattivanti come Villa Serena, Giardino di pace, oasi di luce. Nomi che attirano come un grappolo d’uva le vespe. In questi luoghi gli anziani si fanno compagnia, sono assistiti da personale specialistico e totalmente preparato. In questi luoghi gli anziani si divertono anche in occasione di feste e ricorrenze. Hanno stanze riservate dove possono portare i loro ricordi. Sono stati collezionati dei casi di maltrattamenti in molte strutture. Casi in cui il personale era inefficiente e indifferente. Molti anziani sono stati malmenati e derubati. Molti figli si sono arrabbiati per simili trattamenti e hanno preferito togliere l’anziano dalla struttura.

Tutti o quasi  però sono ricorsi alle strutture pubbliche o private di assistenza agli anziani per un motivo ben preciso. Le badanti sono in declino negli ultimi tempi perché sono troppo esose. Il motivo per cui ci si rivolge a una struttura a lunga degenza è che mettersi una badante in casa costa troppo. E’ divenuto particolarmente oneroso. Le badanti pretendono molto. Vogliono occupare una stanza tutta per loro, vogliono decidere loro i menù facendo la cresta sulla spesa e comprando prodotti scadenti,  vogliono avere la domenica libera, i permessi, le ferie, vogliono pasti abbondanti gratuiti e si lamentano di certi cibi. Per accompagnare il paziente fuori vogliono altri soldi oltre allo stipendio che percepiscono. Vogliono un giorno libero e ore di permesso e allora si è costretti ad assumere un’altra badante durante l’assenza della titolare. Un costo eccesivo che assorbe tutte le entrate dell’anziano e spesso anche dei figli che partecipano alle spese. Molte badanti vogliono lauti stipendi e poi non contente rubano oggetti, coperte, oro, soprammobili. Cercano di spolpare i malcapitati. Molte famiglie hanno sostenuto molte spese e sono finiti sul lastrico. Alcune famiglie hanno dovuto licenziare la badante perché non ci rientravano con le spese. Molti figli disperati hanno scoperto che era sparita persino la fede d’oro del genitore. Ci sono state badanti che hanno rubato vestiti scarpe, hanno fatto telefonate importanti con il telefono dell’anziano. In ogni parte del mondo molte badanti si sono lasciate andare a vere razzie che hanno sconcertato le vittime. I costi di una badante specie specializzata sono salati e non tutti possono permetterselo. In passato ci si aiutava fra vicini di casa, non si pretendevano troppe ricompense per guardare un anziano.

Ora in veri centri di ascolto le file delle badanti in attesa di una occupazione sono molte. Ci sono file interminabili, ma la gente non è più disposta a pagare molto data la situazione economica e preferisce ricorrere a case famiglia a centri sia pubblici che privati, sia laici che religiosi. Ci sono istituti di suore che fanno accoglienza e che sono molto accoglienti.

Ci sono molte badanti di coscienza, che svolgono il lavoro egregiamente. Bisogna imparare a chiedere informazioni prima di assumere una dipendente per non avere brutte sorprese.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.