SUSAN WIGGS

Susan Wiggs è nata il 17 maggio 1958, vive nello stato di Washington. Ha scritto il suo primo romanzo alla età di otto anni avvicinandosi con le letture precocemente alla letteratura. Dopo la laurea nella prestigiosa università di Harward, ha fatto per anni l’insegnante di matematica abbandonando la scrittura.  Poi ha ripreso a scrivere con lena abbandonando l’insegnamento per divenire scrittrice  a tempo pieno. La sua produzione è vasta, infatti di solito scriveva due libri l’anno e pure di più. Ha scritto pure racconti rosa per un pubblico squisitamente femminile. Ha pubblicato libri cartacei e online. I suoi romanzi sono stati tradotti in molteplici lingue come russo, ungherese, olandese, giapponese ecc. Ha scritto pure per antologie e libri illustrati  e collane romantiche,. E’ entrata nella classifica di usa today e molti articoli sono comparsi su di lei nel New York times. Ha scritto pure cronache di vario tipo non solo di viaggio.

Ha ottenuto molti premi letterari di pregio in patria e non specie negli anni duemila e il prestigioso premio alla carriera. I suoi romanzi trattano anche esperienze personali  e biografiche, cose vissute e interiorizzate ma anche storie di altre persone  e di personaggi noti contemporanei e storici. I paesaggi sono quelli da lei visitati. L’ambientazione non è solo americana.

I titoli sono emblematici e ricchi di fascino come: l’ultimo sole d’estate, il giglio e il leopardo, lezioni di fascino, la partita della vita, musica nel cuore, il profumo dei sogni, zucchero e sale, il rifugio estivo.

La sua reale genialità sta nell’aver creato un genere nuovo, il romanzo storico rosa. Romanzi d’amore che descrivono specifici periodi storici. I periodi analizzati sono i più disparati.

Ad esempio nel romanzo In nome dell’amore si descrive una romantica e avventurosa storia d’amore sullo sfondo delle guerre di religione della Inghilterra al tempo del dominio dei Tudor. La protagonista Lark salva i protestanti mandati a morte dal potere centrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.