TRUFFE

Criminal Concept. Masked burglar peeking into the house through an open glass door or window, copy space

Negli ultimi tempi non vanno di moda solo i borseggi, gli scippi, i furti, le rapine che ci fanno diventare tante prede da tiro al bersaglio. Si sono sviluppate apposite truffe architettate ad arte. Come ci rilassiamo, come dimentichiamo un particolare, come abbassiamo la guardia siamo colpiti. Notiamo come le storie si ripetono monotone  Abbiamo parenti e amici che hanno subito la stessa sorte: l’auto rubata sotto casa, lo scippo in pieno giorno in stazione. Le rapine e i furti si susseguono a breve distanza una dall’altra, ci tolgono oggetti, ricordi. All’improvviso veniamo privati di oggetti importanti dal punto di vista affettivo più che economico. I ladri poi buttano rapidamente le cose di scarso valore per loro e si tengono solo le cose preziose. Le buttano nei cestini e nei cassonetti della spazzatura dove è possibile rinvenire portafogli, immagini, fotografie, cartoline ecc. Siamo abituati a essere derubati. Molti accettano tutto con disinvoltura.

Negli ultimi tempi le truffe insane ai danni dei cittadini avvengono nel campo della utenza di gas e luce. Si clonano dati, si fanno fatture, firme false. Una persona si ritrova con un altro operatore a sua insaputa. Nessuno indaga su questi sistemi barbari e illeciti. Ogni cittadino, che avrebbe dei diritti di tutela, riceve telefonate dalla concorrenza di invito a cambiare gestore sia con metodi leciti che illeciti. Se non si sta attenti ai particolari, alle parole dette ci si ritrova ad avere un altro contratto e a pagarne le conseguenze. Ogni nuovo contratto ha il suo costo. Secondo alcuni gestori una persona dovrebbe essere cosi ricettiva da cambiare gestore ogni pochi mesi come se una persona avesse tempo e denaro per stare dietro a tutte le offerte, le promozioni, gli sconti, le tariffe. La gente è superficiale, va di fretta e per questo molti se ne approfittano. I particolari più insignificanti possono metterci sulla strada di una truffa. Deve aiutarci il nostro fiuto. Negli ultimi tempi molti cittadini hanno ricevuto bollette parallele con lo stesso codice clienti, lo stesso importo ma false, bollette non emesse dal proprio gestore della utenza. Bollette simili, accuratamente predisposte, ma il codice azienda spesso è diverso. Chi riceve la bolletta non guarda tutti i codici, magari si limita a controllare solo il codice clienti che sembra uguale. Dietro ci sono vere associazioni, bande che operano a nostra insaputa. Sono già accaduti molti casi simili. Meglio ispezionare la bolletta e se si hanno dei dubbi in merito chiamare il gestore di riferimento. L’unica soluzione rimane non pagare le bollette successive se vengono inviate. Molti si assumono l’onore di truffare cittadini onesti. Con la clonazione delle bollette si è voluto strafare.

I cittadini si sentono esposti, oppressi. Ci sono anziani che lesinano pure sul cibo per pagare le bollette e si ritrovano a pagare  inutilmente. Intanto i ladri ostentano abiti firmati, auto eleganti.

La vita sembra diventata ferocemente crudele. Certi comportamenti sono ingiustificabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.