UGUALI

Il mondo della politica è particolare, ha le sue leggi, le sue certezze, i suoi punti di riferimento e agli occhi del cittadino comune appare sovente complicato. Diventa sempre più difficile farsi ascoltare da un politico, sembra sempre che non è il momento adatto. Il cittadino si trova a vivere suo malgrado l’umiliante condizione di dipendenza. Il politico mentre il cittadino parla cerca di sfuggire, di bloccarlo in qualche modo con una scusa. I politici non sentono le proposte dei cittadini, non si avvalgono delle loro esperienze che invece potrebbero tornare utili. Per i politici le parole del popolo sono solo un blaterare senza senso. I cittadini sono sempre più turbati dal comportamento insano di alcuni politici che cercano di disfarsi dell’uomo comune che bussa alla sua porta stanco e oppresso. Anche i politici più moderati si comportano male, hanno modi sbrigativi e scorretti. Alcuni politici sono poi aggressivi. Il cittadino finisce per ammutolirsi, per restare senza parole. Anche i politici più educati sono sfuggenti, meschini. Cercare un politico non è impresa facile, sgusciano come anguille e l’uomo comune impazzisce dietro a uomini di potere.

Il comportamento dei politici resta immutato nel tempo, cambiano le leggi, i partiti ma possiamo dire senza esitazione che i politici sono sempre uguali a se stessi. La loro mentalità resta la stessa.

La cosa più sconvolgente è che nel loro ambito privato la distinzione destra e sinistra scompare di incanto. Politici di destra vanno a braccetto con la sinistra, si scambiano favori, si parlano in tono pacato dopo accesi dibattiti in tv. Molti si sposano fra di loro, un uomo di destra sposa una donna di sinistra e viceversa. La differenza ideologica non intacca gli affari, l’amicizia e soprattutto non distrugge la carriera, il successo. Anzi si fa carriera con gli appoggi degli avversari. Ci sono politici che si elogiano pure reciprocamente, si fanno i complimenti in fondo sono della stessa razza, hanno gli stessi impeti, gli stessi obiettivi, la stessa indifferenza verso il popolo, la stessa alterigia e a volte presunzione. Tutti sono emotivamente coinvolti dalla smania del successo a tutti i costi.

La distinzione destra e sinistra esiste solo nella mente del popolo, gli uomini di destra e di sinistra sono uguali, si possono dare tranquillamente la mano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.