Ultime manie: il corteggiamento virtuale

Negli ultimi tempi sono nate nuove mode, nuovi atteggiamenti che rivelano un nuovo modo di pensare, un nuovo stile di vita. Non si può mai sapere in anticipo l’esito di certe situazioni, molto spesso accade l’imprevedibile. Non ci sono soluzioni scontate.

Sono nate,  grazie  forse ai social, l altre manie che prima non esistevano. Accade sempre più spesso che uomini che corteggiano in un certo modo nel mondo virtuale, nella scrittura, nella posta elettronica, sui social poi incontrati, nella realtà, si comportano in modo diametralmente opposto.

Alcuni uomini, anche maturi, si lasciano andare ad atteggiamenti ultra romantici, che ovviamente incantano, mettono in imbarazzo, stupiscono. Mandano lettere appassionate, all’indirizzo della donna mandano mazzi di fiori dai mille colori, scrivono sulla sabbia il nome della donna e inviano la foto, gettano volantini dagli elicotteri con dichiarazioni esplicite d’amore, mandano foto di loro dove si mostrano distesi, privi di tensione, inviano biglietti di invito al teatro, a fare un viaggio lungo. Si mostrano liberi, sereni, ebbri d’amore. Le donne ovviamente provano sensazioni mai provate, vorrebbero afferrare quell’uomo tanto gentile e onesto.


Dopo tante esitazioni le donne accettano di incontrare l’uomo in questione. Il programma spesso prende una piega strana. L’uomo appare impacciato, sottotono, strano, si muove lentamente. Poi diventa nervoso, presuntuoso, chiuso, silenzioso, apatico. Una apatia che genera nelle donne una crisi isterica, che manda in bestia.

L’uomo comincia a criticare la donna, le calze, il modo di camminare, la camicetta, l’acconciatura. Se accade qualche imprevisto se la prende con la donna. Non sopporta capelli spettinati, calze smagliate, scarpe bagnate dalla pioggia. Ma purtroppo ci sono imprevisti che nessuno può prevedere nemmeno la donna più bella del mondo. Gli uomini non sopportano tutta una serie di cose e poi svanisce il linguaggio dolce per lasciare il posto a un linguaggio volgare. L’uomo sottolinea che vuole essere libero, che ha bisogno di esserlo.

L’uomo più distinto di persona appare scorbutico, intrattabile. Le donne vorrebbero fuggire, non perdere tempo, e spesso scappano. Da certi uomini ci si aspetta di tutto anche che dopo l’incontro, tornano a fare i galanti nel mondo virtuale. Tornano con una faccia tosta che ha dell’incredibile. Si può giurare che vogliono un altro incontro, un altro approccio.

Si scopre che certi uomini danno il meglio solo chiusi in casa davanti al pc, quando nessuno li vede, si concentrano meglio usando magari frasi di altri per costruire la loro messa in scena che può diventare una trappola.  Sono nati molti fidanzamenti solo virtuali, vere finzioni sceniche.

Certe volte è consigliabile lasciare la follia alle spalle.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 di