Vancouver

In Canada troviamo questa città moderna considerata il maggior porto del Pacifico. E’ una delle più densamente popolate e nonostante ciò è considerata nelle classifiche delle metropoli come la più vivibile. La città colpisce per i suoi numerosi e alti grattacieli, alcuni da poco costruiti e ristrutturati, per le sue numerose e ben attrezzate  piste ciclabili, per la sua città sotterranea ricca di eleganti negozi della moda, per le sue università all’avanguardia in molti campi del sapere.

Non tutti sanno che la città ospita una dei più complessi giardini fioriti giapponesi e cinesi . Troviamo piante e fiori di varie specie rare, alcune tipicamente tropicali. E’ sicuramente il giardino giapponese più grande del mondo con molte specie rare alcune presenti solo in Cina e Giappone e in estremo oriente. Questo giardino speciale fu creato da uno studioso cinese in quella che era la sua casa originaria. Il titolare era propriamente un progettista di giardini nel lontano 1907.

La visita del giardino di 22 ettari  è molto impegnativa. Ci sono molte specie floreali e vegetali da ammirare, molti panorami arricchiti dal colore dei fiori, molte piante locali che creano un vistoso arcobaleno di colori. I visitatori possono ammirare anche laghi, stagni, fontane, statue. Ci sono rose, giardini all’italiana, all’inglese, tratte sotterranee arricchite di giochi d’acqua. Ci sono persino orti coltivati. Una ottima illuminazione notturna garantisce una visione sorprendente di arbusti rari, esotici. Nei laghi si trovano piccioni, anatre, pavoni ecc.

Il giardino può essere visitato in ogni stagione dell’anno, ma il tempo migliore è la primavera dove ci sono molte specie fiorite. Il lunedì c’è la chiusura settimanale.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.