VARSAVIA

Nel cuore di Varsavia, vicino al fiume Vistola,  troviamo il centro delle scienze di Copernico, noto anche come museo copernicano, dedicato al famoso astronomo polacco. Si tratta di un polo scientifico moderno, uno dei più vasti di Europa. Il museo non solo espositivo si articola su tre grandi piani. E’ aperto anche il sabato e la domenica e  per i minori l’ingresso è gratuito. All’interno non vi è un netto percorso espositivo. Non ci sono guide specifiche ma solo animatori specie per i bambini ma anche per gli adulti . La visita può durare delle ore. Il museo ospita pure mostre itineranti. Non ci sono molti cartelli espositivi ma prevalgono gli esperimenti e i giochi scientifici. Ci sono aree specializzate divise in base alla età dei visitatori. Nel reparto infanzia i bimbi possono modellare, costruire, demolire, giocare con acqua liberamente. Nella sala dedicata agli adolescenti ci sono da fare esperimenti stimolanti, test e quiz sia di fisica e di matematica anche prove di equilibrio, sollevamento pesi, corse ecc. per saggiare il fisico. Ci sono simulazioni, immagini, illusioni ottiche. Si possono fare pure simulazioni di percorsi in carrozzella. Si può sperimentare di essere scienziati per un giorno. Si possono fare esperimenti, simulazioni, giochi e imparare nozioni di chimica, fisica, biologia. Ci sono sale dove si può sentire un terremoto, ascoltare il battito cardiaco, vedere una astronave.

Si possono vedere rocce, pietre, specchi ed entrare in contatto con molti fenomeni naturali come i fulmini ecc. Vicino al museo vi è un planetario con una cupola che riproduce un cielo stellato dove si può studiare il sistema solare, la via lattea, i pianeti. Si può viaggiare in fondo all’oceano con una proiezione tridimensionale. Troviamo poi una zona verde una specie di giardino dove i bimbi sono stimolati da rumori, suoni, colori, luci. I bimbi imparano giocando i segreti della scienza e dell’universo.

Nelle zone limitrofe si può visitare i giardini della biblioteca universitaria, il museo dell’esercito polacco, il castello reale, il museo nazionale, la piazza mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.