Vite caotiche

Viviamo in un’epoca frenetica, sempre di corsa. Nessuno si ferma a capire, a riflettere, a commuoversi. Tutto cade nella banalità di una vita passata nel traffico tremendo e caotico. Solo chi ha forza di carattere riesce a destreggiarsi bene. Le relazioni umane sono fragili, segnate da assenze, da presenze poco convinte, da litigi e segreti. Niente è più naturale, nemmeno il cibo.

L’emergenza è quella dei giovani. Anche quelli allevati nella tradizione, costantemente seguiti, dediti alla famiglia, alla fine si perdono. E’ imbarazzante vedere come molti giovani lasciano la famiglia per andare incontro a una vita errabonda piena di disfatte, traumi, problemi.

Recentemente va di moda avere una vita autonoma lontano da casa. I ragazzi vivono insieme in case fatiscenti, senza molte risorse, facendo lavori saltuari, bevendo e fumando, frequentando ristoranti e locali equivoci. Nessuno si sposa o mette al mondo figli.

La cosa strana è che questi giovani ritornano periodicamente a casa. Sono ritorni bruschi, improvvisi, dettati dal bisogno, tornano per insultare i genitori, per prendere soldi anche dai nonni, per avere panni lavati e stirati. In emergenza si appoggiano alla famiglia che per il resto è esclusa. Ogni giovane poi segue l’esempio degli altri. I genitori non sono considerati più persone autorevoli da cui prendere consiglio. Il contatto con le famiglie spesso non è costante.

I giovani si votano a una vita caotica, abituati come sono alla precarietà dei sentimenti, del lavoro. Un pessimo esempio per le nuove generazioni.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.