La compagnia teatrale “Monticelli 12” in collaborazione col gruppo teatrale “la Loggia” ha esordito in prima nazionale al teatro Luigi Bon di Colugna di Tavagnacco (Udine) nel pomeriggio del 30 ott0bre 2022 con il dramma in due atti: “Reduci” scritto e diretto da Adriano Zara.                                                                           Dopo molti anni dedicati al teatro comico-brillante il noto attore e regista romano ora residente ad Udine, si cimentato in una pièce drammatica. Era dai tempi di “Pater e padre” (2009) che non si dedicava a temi dai risvolti tristi e tragici ma… vista la risposta del pubblico, caloroso ed entusiasta oltre ogni aspettativa, è assai probabile che darà continuità a questo ritorno di fiamma.

Terzo millennio …In un paesetto sperduto delle campagne di Syracuse nello Stato di New York, due amici per la pelle ormai over ’70, combattono la noia parlando di passatempi, cibo, problemi di salute e disturbi del sonno … ma poi i discorsi finiscono per sfociare invariabilmente sul loro passato di combattenti nella guerra del Viet-Nam. Pluridecorati al valor militare, rievocano episodi divertenti ma anche situazioni che hanno lascito loro ferite incancellabili. Vincenti Fasano e Natan Burton ex parà dei reparti speciali, dotati di licenza di uccidere, hanno caratteri diametralmente opposti e, mentre il primo risulta cinico e spavaldo, il secondo mostra costanti fragilità e rimorsi che lo costringono a rivolgersi ad una psichiatra (Francine Shapiro). Costei ha messo a punto un metodo (EMDR) che riesce a curare ossessioni e pensieri assillanti che causano insonnie e turbe mentali. Vincent nel frattempo viene contattato da una giornalista (Fanny Fulton) che gli propone il ruolo di protagonista per alcuni film in cui dovrà narrare storie di vita vissuta proprio durante la “sporca guerra”, allo scopo di riabilitare e riscattare l’onore e il sacrificio di quei tanti ragazzi morti inutilmente. Ma gli scheletri nell’armadio usciranno prepotentemente da quei racconti e …

N.B. La trama e l’intreccio di questo dramma è ispirato ad un fatto realmente accaduto in suolo vietnamita durante quella terribile guerra. Anche la psichiatra Francine Shapiro è realmente esistita così come il metodo EMDR, da lei creato e tuttora adottato da psichiatri e psicologi per curare traumi e ossessioni cerebrali.

 

Adriano Zara

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.