ALEXANDRA REPLEY

Alexandra Braid scrittrice prese il cognome dal suo primo marito da cui divorziò nel 1963.  Era nata a Charleston l’8 gennaio 1934 ed è morta a Richmond il 10 gennaio 2004. I suoi studi si compirono in un prestigioso college di New York. Il seconde nozze sposò un professore di retorica della università della Virginia dove si trasferì in via definitiva.

La scrittrice si impose alla attenzione del pubblico con romanzi storici dettagliati ambientati nel profondo sud americano come Charleston del 1881 sulla storia della città, Addio Charleston, New Orleans, la signora del sud del 1994. Famosi sono i suoi scritti sui baroni del tabacco americano.

Un giorno il suo agente le chiese di realizzare il seguito di Via col vento visto la sua dimestichezza con la storia di quella epoca e di quel periodo. Dopo il suo rifiuto ci fu tutta una trattativa segreta. Alla fine la scrittrice accettò e impiegò quattro lunghi anni per completare la solo stesura. Lei era più adatta visto che era nata e cresciuta a Charleston. Scrisse il romanzo storico seduta sul suo dondolo in Virginia , scrivendo a mano e con solo un blocco di appunti. Lei sola poteva ricreare la atmosfera in quanto aveva le stesse radici della protagonista Rossella. Il romanzo si intitolò Rossella appunto. Il primo libro fu letto dalla Repley per ben sei volte prima di poter immaginare il seguito, che venne ambientato pure in Irlanda patria di origine della famiglia di Rossella. Il romanzo secondo la autrice aveva bisogno di un cambio di scena. I dettagli gli vennero dagli studi della storia di quella epoca. Il modello della casa irlandese fu quello della sua stessa casa di campagna in Virginia.

Il seguito di via col vento ebbe all’inizio poco successo di critica. Poi divenne un best seller e ne venne creata una miniserie televisiva.

La autrice venne intervistata , apprezzata negli Stati uniti e in altri paesi. Fece anche alcune conferenze in merito. Frequenti sono state le sue apparizioni tv riguardo al romanzo Rossella.

Nel romanzo Rossella ha lo stesso carattere audace e impetuoso, pronto alle sfide, pronto a cogliere l’attimo fuggente.

ESTER EROLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.