ALLUCE VALGO

L’alluce valgo è una patologia del piede abbastanza comune che riguarda sia uomini che donne ma che colpisce soprattutto le donne specie in età matura . Si tratta di una deformazione dell’osso, di uno spostamento verso l’esterno della base dell’alluce, una deviazione verso altre dita del piede. La deformazione riguarda solo il primo dito del piede, deviato lateralmente che produce il cosidetto effetto cipolla. I disturbi sono di vario tipo a seconda della gravità: dolori intensi anche alla base del piede, piedi piatti, movimenti limitati, deformazioni, accavallamento, arrossamenti, pelle spessa e dolorante, gonfiori, intorpedimenti, callosità, infiammazioni, difformità ossea, mutamento anatomico del piede ecc. Questa patologia può colpire pure i bambini se ci sono fattori ereditari. Spesso colpisce sportivi e ballerine.

Le cause sono molteplici: fattori genetici, traumi, malformazioni congenite, lesioni, problemi di peso, artrite, lombalgia, scarpe inadatte come punte strette, tacchi alti lesioni ossee, problemi alle caviglie, lussazioni, problemi alle anche, infiammazioni, rachitismo, scarpe strette, gotta, ecc

Il problema può peggiorare nel tempo anche per lo sfregamento delle scarpe. Per prevenzione meglio usare scarpe comode del tipo sportivo , usare bendaggi e massaggi, impacchi di ghiaccio, fare radiografie, usare plantari, oggetti correttivi, pomate antinfiammatorie, antidolorifici come il brufen, iniezioni di cortisone, fisioterapia,  uso di cuscinetti adesivi , evitare di stare molto in piedi  ecc

Molti medici propongono una operazione chirurgica che può essere fatta sia in anestesia totale che parziale in day hospital senza ricovero ospedaliero. L’operazione detta osteotomia può intervenire sia sui tessuti molli che sull’osso. Il decorso post operatorio dura un mese circa durante il quale si deve portare il gesso o una scarpa speciale. Le medicazioni e i controlli devono essere settimanali. Dopo la operazione sono necessarie delle radiografie. Spesso sono necessarie due operazioni perché l’alluce  valgo ritorna. La ripresa dopo l’operazione è abbastanza rapida.

In realtà questa operazione alla apparenza banale ha le sue complicazioni da non sottovalutare, è una operazione nel complesso rischiosa, specie per i diabetici, può creare dita rigide meno flessibili nei movimenti, rigidità, infezioni, ispessimento della cute, ginocchio valgo , infiammazioni, ulcerazioni, difficoltà di movimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.