Angelo de Donatis

Angelo de Donatis è nato nella provincia di Lecce il quattro gennaio 1954. Dopo gli studi nel seminario di Taranto , ha compiuto studi filosofici alla università lateranense e studi teologici nella università gregoriana. Nel 1980 ha preso definitivamente i voti per entrare nel sacerdozio cristiano.

All’inizio è stato un ottimo insegnante di religione e poi è divenuto vicario della chiesa romana di san Saturnino, successivamente archivista della segreteria del collegio cardinalizio. E’ stato membro del collegio dei consultori e cavaliere dell’ordine equestre del santo sepolcro. E’ stato parroco della chiesa di san Marco evangelista al campidoglio di Roma. Nominato cappellano di sua santità ha avuto l’incarico di formazione permanente del clero. E’ stato anche rettore della chiesa di san Sebastiano al Palatino. Ha scritto molti libri e saggi di religione essendo un uomo di profonda cultura.

Nel 2017 è divenuto vicario generale della diocesi di Roma e presidente della opera romana pellegrinaggi e arciprete di san Giovanni in Laterano.

Ha avuto la cittadinanza onoraria della sua cittadina e le chiavi della città.

Si è occupato delle cause di beatificazione. Nel 2018 è membro della congregazione per il clero  ed è stato nominato cardinale.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.