Quanon

Quanon è una teoria del complotto di estrema destra nata negli Stati Uniti che si avvale di una serie di indicazioni e parole chiave . Secondo tale teoria ci sarebbe una trama segreta, un potere occulto che vorrebbe scardinare i vari governi mondiali per dar vita a un nuovo ordine mondiale basato sul male e sul sostegno di reti di pedofili. Il movimento si propone di scardinare il potere colluso con mafie e sette sataniste. In America, nel sud America, in Europa, in particolare in Spagna e Germania,  ci sarebbero molti adepti, che sono utenti di vari canali social, ma non si riesce a quantificarne il numero. Ogni utente adatterebbe la teoria al contesto locale, teoria che si modifica in base alle vicende storiche e sociali. Tutto è nato dall’idea di un utente anonimo che si è definito una gola profonda in possesso di molti segreti anche di stato.

Questa teoria ha varie credenze: che ci sia una cabala mondiale, che il figlio di Kennedy sia ancora vivo dopo la simulazione del suo incidente, che la Clinton sia stata arrestata, che in futuro ci saranno arresti mondiali di trafficanti di bambini e processi davanti alla corte marziale, che ci sarà un risveglio mondiale e un nuovo corso, che nei sotterranei ci sono bambini rapiti  torturati, che Kennedy sarebbe ancora vivo e sarebbe apparso, che i terremoti sarebbero causati ad hoc, che ci sarebbe un traffico di minori con il coinvolgimento di vip, che l’aborto non si deve praticare, che la Merkel sarebbe la nipote di Hitler, che i vip berrebbero il sangue dei bambini per ringiovanire, che ci sarebbe stata da sempre una prostituzione minorile e abusi satanici, che la stampa sia asservita al potere.

I seguaci, una folla diversificata,  ricevono messaggi in codice nei siti  da decifrare e indizi vaghi e previsioni , narrazioni che li inducono a fare ricerche. I follover si sentono  stimolati perché risolvono enigmi, decifrano indizi, si sentono coinvolti in eventi storici di portata mondiale, si sentono capaci di mutare il corso degli eventi e di partecipare al trionfo del bene, si sentono in grado di dar vita a un nuovo inizio, si sentono lusingati di sapere cose che gli altri non conoscono, hanno la sensazione di essere speciali, di conoscere profezie che gli altri ignorano.

Chi si avvicina a questo gruppo di solito spera in un mutamento sociale generale, perché vive una situazione di disagio sociale.

I contatti avvengono tramite post, video, sui principali social conosciuti.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.