ATTRAZIONI

Negli ultimi tempi il mercato dell’abbigliamento e calzature sembra in netta ripresa, complice i saldi. In passato per la pandemia il settore era avvolto da una aura di stanchezza. Dopo il covid sembra ci sia una via di uscita per il commercio. Non sfugge la ripresa di molte attività commerciali specie nei centri storici. I giovani sono sempre più ossessionati dal look specie le giovani donne che non escono di casa se non sono ben vestite e truccate alla perfezione. La mania degli abiti porta le giovani donne a saltare i pasti pur di indossare pantaloni stretti magari strappati come esige la moda del momento. In passato quando gli affari andavamo male molte boutique sono state costrette a licenziare o ad assumere personale a tempo. Il ritorno dei turisti stranieri è stata una boccata di ossigeno.

Negli ultimi tempi i commercianti sono impazienti di vendere, di conservare la propria clientela. La fretta domina il mercato. La pubblicità diventa sempre più aggressiva, oscena, inquietante, addirittura repellente. Ci sono per le strade cartelloni pubblicitari con immagini di bare sponsorizzate con tanto di fiocchi sopra come fosse un regalo e frasi  ironiche. In estate la pubblicità  recitava: si scoppia di caldo e quindi meglio comprare una bara. Ci sono pubblicità strane, assurde che sembrano vaneggiamenti, nate in momenti di pura follia.

Molte pubblicità usano immagini alterate, trasfigurate. Le vetrine sono sempre più sfarzose, piene di oggetti e frasi allusive. Le vetrine semplici non ricevono attenzioni. Molte vetrine sono costose e allestite da esperti. Si intuisce che molte vetrine richiedono impegno.

Si fa di tutto, carte false per attirare la attenzione della gente, dei turisti stranieri. Molte vetrine si constata che fanno aumentare di molto le vendite. L’importante è colpire la attenzione di una clientela specie giovane sempre più esigente e sofisticata. Molte vetrine ci lasciano a bocca aperta per il lusso e lo sfarzo. Alcune di fanno gridare di gioia e stupore.

Negli ultimi tempi va sempre più di moda nei negozi di abbigliamento esporre in maniera evidente abiti luccicanti eccentrici, E’ uno specchietto per le allodole. Molte donne entrano attratte da lustrini e  brillantini. Sono abiti lucenti dai colori accesi. Dentro si scopre che non si sono tutte le taglie, che esiste un solo esemplare ma intanto il gioco è fatto, la cliente ha abboccato all’amo e magari compra altri indumenti. Spesso questi abiti luccicanti poi sono di qualità scadente sono solo serviti per fare colpo.

In futuro ci chiediamo come si svilupperà l’animo del commercio sempre all’erta come una sentinella. Per attirare si fa di tutto, si provoca, si gioca, si bluffa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.