Beata Teresa

Teresa Maddalena Grillo nacque a Spinetta, un sobborgo di Alessandria, nel 1855. Era la quinta e ultima figlia di una famiglia benestante e in vista.  Come santa Rosa viveva nell’agiatezza. Suo padre era primario dell’ospedale civile piemontese, sua madre vantava origini nobiliari. Frequentò le elementari a Torino, dove riedeva un fratello che si stava laureando. Diplomatasi a Lodi, iniziò molto giovane a frequentare la nobiltà locale  e i parenti della madre. In società conobbe Michel un capitano dei bersaglieri che il 2 agosto 1877 divenne suo marito. Lei aveva appena 22 anni.  Con il marito, miliare valoroso,  visse a Napoli, in Sicilia. Il marito morì per insolazione durante una parata militare. Rimasta subito vedova nel 1891 senza figli tornò al suo paese di origine. Uscì dalla depressione grazie all’intervento di un parente sacerdote.

Si avvicinò alla chiesa e ai poveri. Ospitò nel suo palazzo molti poveri e dopo comprò un altro stabile più grande per contenerli tutti. Donò oggetti preziosi, oro ai poveri e persino il suo sontuoso abito da sposa fu donato alla chiesa per ricavare soldi.

Prese i voti nelle mani del vescovo di Alessandria. Poco dopo fondò la congregazione delle piccole suore della divina Provvidenza che ebbe l’approvazione della santa Sede. La congregazione si occupa della cura di disabili, orfani, vedove, anziani abbandonati. Fondò anche laboratori di cucito, asili. La congregazione dedita soprattutto al culto del sacramento, si diffuse nel nord Italia e poi in seconda battuta al sud.  Raggiunse poi l’America Latina. La suora andò sei volte in America. L’ultimo viaggio lo fece a 73 anni. Non si spaventava neppure degli acciacchi come madre Teresa di Calcutta. In America fondò orfanotrofi, ospizi, ospedali, cliniche.

La suora Morì nel 1944 ad Alessandria a 88 anni , il 25 gennaio giorno in cui la chiesa la ricorda. Dopo una vita dedita alla fede e alle privazioni.

Fu beatificata a Torino, durante la ostensione della sindone, da Giovanni paolo II,  che la proclamò appunto beata, il 24 maggio 1998.

Ci sono persone che operano nel silenzio e che nessuno conosce a fondo, Non tutti conoscono lo spirito di questa piccola donna.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.