CAMPOMARINO

Campomarino si trova nel Salento, in provincia di Taranto, è una frazione del comune di Mareggio interessata soprattutto dal turismo estivo. Il centro, sorto nel 1900, ha più di 9 km di costa fatta di calette, dune e scogliere. Il mare è chiamato dei sette colori.

Questo borgo marino è entrato quest’anno nella ribalta della cronaca e ha destato molta curiosità richiamando turisti, visitatori anche illustri e personaggi della politica. Il borgo è divenuto una vera attrazione turistica.

Qui il titolare di uno stabilimento balneare stile arabeggiante dal nome Tuareg, Daniele la Carbonara, ha creato un terzo tipo di toilette per i clienti, oltre alle due classiche per uomini e donne ha aggiunto quelle gender neutral per le altre categorie di persone. Il titolare afferma di essersi semplicemente adeguato alla modernità che avanza.  La terza toletta ha come simbolo pantaloni e gonna a metà.

L’esperimento balneare è il primo in Italia. All’estero ci sono già molti esempi al riguardo come esempio di civiltà.

Alcuni uffici del nord Italia, di Reggio Emilia, hanno già queste tolette riservate e anche scuole e licei. All’università di Pisa ci sono simili bagni dal 2022 per evitare discriminazioni e differenze. Molti licei di Milano si stanno adeguando. Alcuni mettono il simbolo gay dell’unicorno.

A Taranto il sindaco si è complimentato con il titolare dello stabilimento e non ci sono state reazioni negative.

L’iniziativa originale è stata apprezzata e non ha scatenato commenti spregevoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.