FRIGGITELLI

I friggitelli sono una varietà di peperoni nani, dal sapore dolce meno acuto del peperone classico,  non piccante quindi, che possono essere verdi e rossi anche se prevalgono le varietà verdi scuro e chiaro. Sono diffusi nel centro e sud Italia dove sono coltivati in grandi quantità. In Campania sono chiamati friarelli da non confondere con i broccoletti detti friarielli. Esiste una varietà più dolce di origine greca che spesso viene cucinata con il peperoncino. Il peperone piccolo ha una dimensione media, forma allungata, molti semi interni che di solito sono tolti in cucina, buccia rugosa talvolta increspata. La semina avviene di solito in primavera e questi peperoni impiegano molto tempo per nascere. Possono essere anche trapiantati. Amano terreni esposti al sole e alla luce, con pochi fertilizzanti. Il terreno può essere umido e ben drenato. Vengono piantati a distanza uno dall’altro. Si usano dei paletti per favorire lo sviluppo.

Devono essere colti al punto giusto infatti se si aspetta cambiano colore e sono immangiabili. Esistono molte varietà e sottogruppi. Nel Lazio sono chiamati friggitelli.

Le ricette sono numerose e variano a seconda delle regioni. Possono essere usati con le patate, come contorno, panati, con la pasta, gli gnocchi, la carne, il pollo, il pesce, con le acciughe, con pomodoro e peperoncino, al forno, come antipasto con salumi  e formaggi, con olive, con carciofi gratinati, sotto olio, con la pastella, fritti dorati, nelle torte salate, negli aperitivi, nelle merende, ripieni con tonno, con mozzarella, carne, formaggio, con patate, con prezzemolo, con erbe aromatiche, con formaggi cremosi, con zucche, funghi, spinaci. Sono adatti per cene fredde e per piatti vegetariani. Possono essere gustati cotti e crudi, interi o a pezzi, in insalata, fritti, nei panini, sottaceto, al sugo, fritti nell’aglio e olio. Si usa nella carbonara di verdure. Si possono usare con primi e secondi piatti e nella pizza, con la salsiccia e per ricette veloci, con funghi  e melanzane. Si usano pure per zuppe estive e per colazioni e merende salate, si sposano bene con capperi e alici, funghi e tonno.

Peccato che molti adolescenti, bambini, giovani non li conoscono neppure e ignorano la loro esistenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.