CONFIDARE

Ai nostri giorni bisogna per forza di cose difendersi da troppi attacchi che vengono da molte parti.  Ci si deve difendere dagli importuni, dai curiosi, da chi chiede soldi per le strade, dalle truffe e dai raggiri, dalle rapine, dagli scippi, dagli uomini libidinosi, dalle donne arroganti, dalle donne anziane pettegole, dai commessi arroganti, dai negozianti ladri, dai commercialisti scaltri. Il mondo è una giungla intricata dove sono sempre derisi gli onesti. Chi non guida veloce e rallenta è considerato idiota. Si apprezza chi ha una guida spericolata. Gli onesti sono costretti a camminare a testa china, ad adattarsi, ad evitare imbroglioni, superbi e maleducati. Gli onesti passano per idioti e spesso nemmeno se ne risentono. I bravi sono quelli svelti, audaci, con la faccia di bronzo.

Gli onesti non possono fidarsi di nessuno, sono braccati spesso da truffatori a caccia di soldi e onori, e non possono stare in pace. Sono costretti ad essere cauti e discreti.

Molti onesti sono costretti per forza maggiore a rifuggire dalla gente, dalla folla incapaci di destreggiarsi. Un onesto non gode di molti favori. Tutti cercano di deriderlo, di metterlo nel sacco

Non serve isolarsi completamente l’unica strategia vincente che funziona è dare sempre all’inizio poca confidenza, ci si può aprire quando si conosce di più l’altro.

Non si può subito confidare nel buon cuore della gente che spesso non ha appunto cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.