Cresima

La cresima è un sacramento di notevole importanza per la chiesa cattolica e non solo. Anche la chiesa ad esempio ortodossa rievoca la discesa dello spirito santo. Anche per i protestanti tale sacramento ha una valenza religiosa. La cresima apre uno spiraglio sulle verità rivelate, schiude alla fede l’anima, ha un valore mistico. E’ un punto di partenza religioso. Si tratta di un rafforzamento delle promesse battesimali, di un perfezionamento della fede.

In passato si faceva insieme alla comunione, ora viene fatta separatamente e durante l’adolescenza.. Rappresenta infatti una sorta di rito di passaggio all’età adulta, alla maturità . Esiste anche una confermazione civile come rito di passaggio per i non credenti in alcuni paesi stranieri. E’ un sacramento che necessita di una preparazione per diventare testimoni attivi della fede.

Molti giovani attualmente fanno la cresima spinti dai genitori, dalla madre, e per poter poi fare in tutta tranquillità il sacramento del matrimonio in chiesa. Tutti ci tengono a nozze spettacolari in chiese antiche, di prestigio. Molti addirittura fanno la cresima poco prima della data fissata dal matrimonio. Fanno la cresima solo  per avere la strada libera verso un matrimonio religioso in pompa magna avvolto da nubi dorate.  In fondo le foto in chiese bellissime sono più accattivanti. Si aderisce in questo modo a un cristianesimo formale, fatto di riti e gesti esteriori smentito poi da atteggiamenti poco cristiani.

Certo è un momento magico entrare a testa alta, magari con una corona luccicante in testa, come fanno certe spose.  con la marcia nunziale in una chiesa magari barocca lussuosamente arredata ,  nessuno ci vuole rinunciare.

Ovviamente pochi sono disposti a credere, specie i giovani ragazzi spavaldi e ironici, che nella cresima discende lo spirito santo che è fuoco rivelatore. Eppure ci sono state persone che in presenza di alcuni esorcisti hanno sentito il fuoco pervadere le loro membra.

 

Ester Eroli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.