DIONISIO FILIPPI

Dionisio nacque nella provincia di Vicenza il 12 maggio 1882 e fu battezzato con il nome di Egidio. A soli sedici anni espresse il desiderio di entrare in convento di frati minori nel ruolo di frate laico, nel 1907 espresse i voti perpetui e prese il nome di Dionisio Maria. Il convento seguiva la regola francescana. Data la sua innata umiltà gli fu affidato il ruolo di questuante. Nel 1923 fu mandato a Treviso per operare la ricostruzione della chiesa di santa Maria Ausiliatrice , che fu però bombardata nel 1944 durante il secondo conflitto mondiale.

Allora fu mandato a riaprire un convento dismesso a Cittadella in provincia di Padova. Si trattava di un antico convento non più attivo per anni. Qui si diede ospitalità a rifugiati, studenti, dissidenti, orfani, vedove, seminaristi i cui conventi erano stati distrutti dalla guerra, insegnanti di varie scuole bombardate.

In questo contesto fra Dionisio fu cuoco, sagrestano, questuante. Si fece protettore dei bambini. Le donne in gravidanza si recavano da lui per avere intercessione. Lui prediceva il sesso del nascituro e stabiliva pure i nomi che i bambini dovevano portare. Interveniva nei casi parti difficili. Mostrava doni di veggenza. Riusciva ad avvicinare tutti, poveri e ricchi, a farsi ascoltare. Notevoli furono le sue opere di carità verso i bisognosi.

Morì a Cittadella il 16 aprile 1970 in fama di santità. Al suo funerale parteciparono pure atei, miscredenti che erano rimasti colpiti dalla sua personalità singolare. Il suo corpo riposa nel cimitero di San Pancrazio presso il convento dei frati minori  a Barbarano vicentino.

Dionisio non era mai triste e invitata tutti ad essere sereni e gioiosi. In suo nome è sorta una associazione. E’ stata realizzata anche una storia a fumetti. Sarebbe interessante realizzare altre biografie a fumetti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.